A Casalecchio di Reno Berlusconi riempì un vuoto. E s'invento il centrodestra
Un possibile «luogo di memoria» dell’Italia repubblicana potrebbe essere tra la rotonda Gilles Villenueuves e via Marylin Monroe a Casalecchio di Reno.
Quelle parole inaugurano una nuova stagione politica che a lungo Berlusconi ha rivendicato : la sua funzione di fondatore del processo di legittimazione della destra in Italia., quel vuoto si originava dalla scomparsa del partito principe della Prima Repubblica, la Democrazia cristiana, ufficialmente sciolto il 23 luglio 1993 e dalla sensazione che il futuro della politica è nelle mani di chi si presenta come cittadino comune senza cedere agli estremismi.
Tutti elementi che spiegano di che cosa era il frutto quella dichiarazione del 23 novembre: la mancanza di un attore politico che consentisse l’aggregazione della destra verso il centro; una nuova stagione in cui la destra inaugurasse un percorso; la candidatura di un attore che offriva stabilità e che si presentava come estraneo alla politica. Immagine che nella storia italiana ha fatto spesso rima con «antipolitica».
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Forza Italia, Tajani: 'Alla convention torna Berlusconi'Forza Italia, Tajani: 'Alla convention torna Berlusconi' . Adnkronos
Weiterlesen »
Silvio Berlusconi, diffuso nuovo bollettino sulle sue condizioniBerlusconi SilvioBerlusconi SkySport
Weiterlesen »
Tajani, Berlusconi sta preparando il discorso per sabato - Politica'E' in forma, sta trascorrendo la convalescenza: ho parlato con lui un'ora fa, sta preparando il suo intervento che sarà sabato. Berlusconi è ancora protagonista della politica italiana che guarda al futuro'. (ANSA)
Weiterlesen »
Scudetto Napoli, i complimenti di BerlusconiScudetto Napoli, i complimenti di Berlusconi . Adnkronos
Weiterlesen »