Oggi, dopo una campagna elettorale molto “agonistica”, in Abruzzo la palla passa agli elettori. Le urne per le elezioni regionali aprono a...
Oggi, dopo una campagna elettorale molto “agonistica”, in Abruzzo la palla passa agli elettori. Le urne per le elezioni regionali aprono alle 7 di stamattina e chiudono alle 23, con le operazioni di scrutinio che inizieranno subito dopo. Fotografia dei numeri: saranno 1.208.276 gli aventi diritto al voto che potranno recarsi ai seggi, che sono in totale 1634,13 dei quali allestiti negli ospedali. I comuni interessati sono in totale 305.
Il quadro politico regionale al nastro di partenza elettorale presenta uno schema di perfetto bipolarismo, con solo due candidati alla presidenza. Il centrodestra, che amministra attualmente la Regione, schiera il presidente uscente Marco Marsilio, esponente di Fratelli d’Italia da sempre vicino alla premier Giorgia Meloni.
Già, la Sardegna è stata l’evocazione costante della campagna elettorale abruzzese, per quanto - come noto - alle elezioni regionali a trainare le coscienze e le scelte siano i temi territoriali e i volti dei candidati . L’accoppiata Pd-Movimento 5 Stelle, dopo la vittoria di misura sull’Isola, ha costruito un racconto fondato sulla chiamata di un “effetto contagio”, nel tentativo di condizionare l’andamento elettorale anche in Abruzzo. A rafforzare questa scelta strategica anche la costruzione di un’alleanza molto larga. Si tratta, però, di uno schema circoscritto alla sola regione, e già lì ha mostrato le sue criticità.
Dal lato del centrodestra, lo schema unitario è risultato del tutto fisiologico. Martedì scorso tutti i leader si sono ritrovati sul palco a Pescara, per supportare Marco Marsilio, specchio di una coalizione compatta a tutti i livelli territoriali.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Meloni in Abruzzo si gioca ben più dell’AbruzzoSe perde, dopo la Sardegna, non è più un inciampo ma una china. Se vince, mette a tacere polemiche e insofferenze degli alleati e resta al centro del villaggi…
Weiterlesen »
Meloni sostiene il candidato di Fdi in AbruzzoGiorgia Meloni sostiene il candidato di Fratelli d'Italia, Marco Marsilio, in Abruzzo per le elezioni regionali. Il centrodestra teme una riconferma del governo attuale.
Weiterlesen »
Giorgia Meloni in Abruzzo si gioca moltoUn'altra sconfitta dopo la Sardegna confermerebbe le difficoltà della destra raccontate con enfasi in queste settimane, anche perché stavolta il candidato è particolarmente vicino alla presidente del Consiglio
Weiterlesen »
Dossieraggio, Melillo: 'Polemiche per incrinare immagine Antimafia'. Indagato GravinaCentrodx in Abruzzo, leader: grave l'episodio dossieraggio
Weiterlesen »
Ospedali, lidi, treni: marchette dei 13 ministri per l’Abruzzo“tutti a l’Aquila”. Meloni, che teme di perdere, ora chiede di fare campagna per Marsilio: Salvini, Lollo, Piantedosi, Santanchè&C.
Weiterlesen »
Elezioni Abruzzo, Salvini: 'Ci saremo prima e dopo il voto'Il leader della Lega a Gamberale: 'Avremo uno straordinario risultato in tutta la regione' (ANSA)
Weiterlesen »