Intervista del «Corriere» dopo la firma dell’intesa Roma-Tirana: «Tutte le spese a carico dell’Italia, l’Albania non avrà nulla in cambio». L’immigrazione? «Fenomeno complesso, serve approccio nuovo»
Accordo sui migranti, il premier albanese Rama: «Con Meloni un gesto di fratellanza, dobbiamo sdebitarci con l’Italia»
«Con il governo italiano abbiamo firmato un’intesa dettagliata, che decide molti aspetti e divide le responsabilità tra Italia e Albania. Soprattutto: ha come “faro” tutte quelle che sono le norme internazionali con i più alti standard e requisiti nell’accoglienza dei migranti», spiega al.
«Nulla. Non solo perché non abbiamo chiesto contropartite, tantomeno economiche, ma non ne vogliamo. Questo non è un accordo commerciale ma di fratellanza e vicinanza». Immagino che in cambio però vi aspettiate una maggiore pressione di Roma a Bruxelles per velocizzare il vostro ingresso nell’Unione europea.Quando avete iniziato a lavorare a questo accordo con Roma?Qualcuno sostiene l’estate passata quando la premier italiana è venuta a farvi visita nel sud dell’Albania...«Parlandone con la premier Meloni è emerso che l’Italia poteva avere bisogno di un supporto logistico per affrontare al meglio gli sbarchi.
«Premetto che si tratta di una questione interna al Paese. Mi limito a dire che mi sembra un commento poco generoso nei confronti di chi, nella vera Guantanamo, ci è stato e ha sofferto. Chi verrà in Albania per un periodo limitato di tempo lo farà vivendo nelle condizioni migliori».«Infatti il protocollo d’intesa sarà portato in Parlamento per l’approvazione».«Lo si vedrà mano a mano.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Migranti, Meloni: «Controlli in Albania, due basi italiane in territorio albanese per gestire gli arrivi»Presidente Meloni, nel suo incontro con il premier albanese Rama avete sottoscritto un accordo con...
Weiterlesen »
Migranti, accordo Meloni-Rama: in Albania due centri per 3mila “irregolari”Dopo un anno senza particolari risultati, con il fallimento dell’accordo con la Tunisia e micro-risultati a livello europeo, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni prova a riprendere in mano il dossier migranti, questione sulla quale il governo è apparso ingolfato.
Weiterlesen »
Altro che accordo storico: Giorgia Meloni si fa aiutare dall'AlbaniaSoltanto il patto firmato nel febbraio 2017 dal governo Pd con la Libia batteva per cinismo l'accordo annunciato dalla premier Giorgia Meloni...
Weiterlesen »
Gm investirà 13 miliardi nell'ambito dell'accordo con la UawL'accordo preliminare tra General Motors e il sindacato dei lavoratori dell'auto Uaw, che ha messo fine a sei settimane di sciopero, prevede un investimento da parte della casa automobilistica di 13 miliardi di dollari sulle attività in Usa e in migliori...
Weiterlesen »
Fiorentina-Juve, Renzi: 'Oggi partita va rinviata'Il leader di Italia Viva, tifoso viola, d'accordo con la Curva Fiesole
Weiterlesen »