Una donna svedese aveva perso la mano 20 anni fa per un incidente agricolo. Grazie a un’innovativa interfaccia uomo-macchina fusa con ossa, nervi...
Vent'anni fa, a causa di un incidente agricolo, una donna svedese aveva perso la mano destra e parte del braccio. Oggi, grazie a un’innovativa interfaccia persona-macchina connessa in modo permanente con il suo sistema nervoso e muscolo-scheletrico, è tornata a controllare in maniera naturale la sua mano bionica, a compiere gesti precisi come fare una valigia, raccogliere oggetti e mangiare un chicco d’uva, e a riacquistare il senso di del tatto.
"L’integrazione biologica degli impianti in titanio nel tessuto osseo -ha spiegato Rickard Brånemark, ricercatore affiliato al Mit, che ha guidato l’intervento e ha lavorato all’osseointegrazione per le protesi d’arto fin dal loro primo utilizzo - crea l’opportunità di far progredire ulteriormente la cura degli amputati.
"Il nostro approccio chirurgico e ingegneristico integrato - ha spiegato Ortiz Catalan - spiega anche la riduzione del dolore: per controllare la protesi, Karin sta utilizzando un pò le stesse risorse neurali che usava per la sua mano biologica". Karin ha riferito di aver ora “un migliore controllo sulla mia protesi, ma soprattutto il mio dolore è diminuito". Inoltre, ha bisogno di molti meno farmaci.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Amputata 20 anni fa, ora ha una mano bionica che muove come quella veraUna donna svedese aveva perso la mano 20 anni fa per un incidente agricolo. Grazie a un’innovativa interfaccia uomo-macchina fusa con ossa, nervi...
Weiterlesen »
Mano bionica impiantata a una donna amputata: «Posso muoverla come se fosse quella vera»A una svedese che ha perso la mano destra in un incidente agricolo è stata impiantata una nuova interfaccia uomo-macchina «fusa» con ossa, nervi e muscoli residui
Weiterlesen »
Israele, le lacrime di una mamma al rientro in Italia: 'Grazie, avete salvato i bambini'Agli arrivi a Pratica di Mare paura, pianti liberatori e ricordi da cancellare (ANSA)
Weiterlesen »
La donna con le labbra più grandi al mondo vuole battere un nuovo record e promette: «Non mi fermerò mai»Andrea Ivanova è diventata famosa grazie a una sua caratteristica fisica che la rende...
Weiterlesen »
Grazie zia - Film (1967)Grazie zia è un film di genere drammatico del 1967, diretto da Salvatore Samperi, con Lou Castel e Luisa De Santis. Durata 94 minuti. Distribuito da CINERIZ - DOMOVIDEO, DE AGOSTINI.
Weiterlesen »
Fazzolari,anche grazie a Qatar su gas non dipendiamo da nessuno'Il governo italiano in tempi record è riuscito a diversificare i propri approvvigionamenti energetici rendendo irrilevanti il petrolio e il gas russi: abbiamo optato per un mix di approvvigionamento che ci permette di essere sicuri perchè abbiamo la possi... (ANSA)
Weiterlesen »