Aria condizionata: in ufficio è guerra tra uomini e donne. I climatizzatori sono tarati sul metabolismo maschile
Provate ad entrare in qualsiasi ufficio d'estate. La scena che si ripete è sempre la stessa: da un lato ci sono le donne infreddolite e imbacuccate sotto strati di golfini e pashime, mentre dall'altro ci sono gli uomini sbracciati che sbuffano per il caldo e smanettano con il telecomando dell'aria condizionata. E' una vera e propria guerra dei sessi che si gioca sul filo dei gradi: a vincerla, però, sono sempre gli uomini.
Non è soltanto una sensazione, ma una verità scientifica. I sistemi di aria condizionata sono tarati sulla temperatura corporea e il metabolismo maschili: lo dimostra uno studio dell'Università di Maastricht, in Olanda, pubblicato su Nature Climate Change. La ricerca spiega che la maggior parte dei sistemi di climatizzazione nei posti di lavoro è impostata sul consumo energetico a riposo di un quarantenne, che è il 30% più veloce di quello femminile. Qui scatta la questione “sessista”: se per gli uomini la temperatura ideale si aggira sui 22 gradi, per le donne andrebbe alzata fino a 24,5 gradi.
«La valutazione della temperatura di un edificio è basata, sin dalle prime ricerche negli anni '60, su parametri medi maschili», afferma l'autore principale dello studio, Boris Kingma. Con questo studio «vogliamo invece sottolineare le differenze fra il consumo energetico a riposo di lui e di lei – aggiunge il ricercatore - e suggerire che è importante considerarle quando si definiscono gli standard di climatizzazione interna».
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Tromba d’aria ad Ostia: danneggiate la cabine sul lungomareFranco Petrini, concessionario la Nuova Pineta: "I danni sono evidenti e si sommano a quelli causati, anche quest'anno, dall'erosione delle spiagge"
Weiterlesen »
Liguria, impressionante tromba d'aria in provincia di SavonaUna potente tromba d'aria si è formata sul mare per poi avvicinarsi pericolosamente sulla spiaggia fra Varigotti e Finale, in provincia di Savona
Weiterlesen »
Droga nell’aria, in dieci anni aumentati i consumi: “In crescita soprattutto la cocaina”La ricerca è stata condotta su scala nazionale. A Roma le concentrazioni più elevate si sono registrate a Cinecittà
Weiterlesen »
La giacca resta impigliata nella saracinesca del negozio, donna sollevata in aria per metriLa disavventura, per fortuna senza conseguenze, capitata a una 72enne di Tonteg, in Galles: il video è diventato virale su TikTok, raggiungendo quota 2 milioni...
Weiterlesen »
Domani Bologna-Inter, Stringara: 'Aria da grande evento, fortunato chi ha il biglietto'Nella serata di TMW Radio, all’interno di “Piazza Affari”, è intervenuto l’ex calciatore Paolo Stringara. Motivazioni di Bologna e Inter: arrivano con una “testa” diversa a questa sfida?
Weiterlesen »
Il profumo è nell'aria, il boom storico delle fragranze ''emozioni per noi stessi'Non più firma che lascia la scia ma un elemento nella ricerca del nostro benessere (ANSA)
Weiterlesen »