Armi, spie, soldi: i mille tentacoli dell’Iran, da Hezbollah all’Iraq

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Armi, spie, soldi: i mille tentacoli dell’Iran, da Hezbollah all’Iraq
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 Corriere
  • ⏱ Reading Time:
  • 80 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 35%
  • Publisher: 95%

Esattamente 40 anni fa l’attentato dei terroristi sciitii a Beirut contro la base americana e quella francese, che fece quasi 300 morti. La rete della Repubblica islamica in Medio Oriente arriva anche in Yemen e in Iraq

Oggi è un anniversario particolare: il 23 ottobre 1983 attentatori suicidi a bordo di camion bomba attaccano la base americana e quella francese a Beirut, parte di una forza multinazionale che comprendeva anche gli italiani. Quasi 300 i morti. La strage, ispirata dall’Iran, è compiuta da, introduce una tecnica quasi sconosciuta, colpisce al cuore due grandi potenze.

Le conseguenze dell’attentato a Beirut contro l’ambasciata americana. Negli attentati sono morte quasi 300 persone , istruzioni, sostegno diplomatico. Ne ha appoggiato la crescita in nome della solidarietà alla Palestina e per fare guerra a Israele ma l’ha anche usata per la sfida regionale sabotando ogni forma di dialogo..

Il secondo passo è stato quello di consegnare a formazioni amiche gli equipaggiamenti necessari per combattere nelle crisi locali: ecco di nuovo i droni, razzi, esplosivi spediti attraverso il coordinamento della Divisione Qods, l’apparato riservato dei pasdaran. I guardiani addestrano, consigliano, garantiscono intelligence, facilitano la collaborazione. Perché queste armi ricoprono una seconda funzione, più strategica in caso di conflitto totale con lo Stato ebraico.

L’Hezbollah, inoltre, può ricorrere a missioni coperte, passando dalla guerriglia al terrorismo in questo teatro oppure all’arena internazionale. Da anni ha elementi «in sonno» all’estero che raccolgono dati su bersagli, reclutano spie. Gli: strumento bellico ma anche forma di ricatto verso i paesi occidentali. Sempre in Libano esistono «sezioni» di Hamas, della Jihad e di fazioni minori che, al momento opportuno, rispondono alla chiamata o agiscono in modo autonomo.

, le alture occupate da Israele. Sono stati segnalati di recente spostamenti di ufficiali dei pasdaran, molti i depositi di materiale spesso distrutti dai raid aerei israeliani. Qui la battaglia è già in corso, rischia solo di ampliarsi.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

Corriere /  🏆 2. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Milan-Juventus, Locatelli segna 7 anni esatti dopo il gol ai bianconeri nel 2016Milan-Juventus, Locatelli segna 7 anni esatti dopo il gol ai bianconeri nel 2016Torna a segnare in un Milan-Juve esattamente 7 anni dopo
Weiterlesen »

La tensione resta alta, l'esercito attacca obiettivi HezbollahLa tensione resta alta, l'esercito attacca obiettivi HezbollahBiden e gli alleati, 'Israele si difenda, si rispetti il diritto internazionale'. Minacce incrociate tra Tel Aviv e Teheran (ANSA)
Weiterlesen »

Libano, la paura nei kibbutz: “Hezbollah è peggio di Hamas”Libano, la paura nei kibbutz: “Hezbollah è peggio di Hamas”Dopo l’attacco al confine con Gaza, le autorità israeliane hanno istituito una zona cuscinetto militare alla frontiera con il Libano e hanno evacuato decine di località. A Dan restano solo 120 degli 800 abitanti
Weiterlesen »

Israele, Netanyahu 'avverte' Hezbollah. Iran minaccia anche UsaIsraele, Netanyahu 'avverte' Hezbollah. Iran minaccia anche UsaContinuano raid e bombardamenti di Israele su Gaza, gli Usa attivano i sistemi di difesa: queste le ultime news sulla guerra dopo l’attacco di Hamas
Weiterlesen »



Render Time: 2025-03-01 01:05:59