Il punto di vista di Marzo Follini per Adnkronos
"E’ il territorio il punto debole della nostra costruzione politica. Infatti i luoghi vengono evocati come simboli di vittorie che si festeggiano altrove e di sconfitte che magari invece vengono fatte impietosamente ricadere sugli indigeni. Così, c’è stata la Sardegna che ha virato a sinistra e poi l’Abruzzo che si è confermato a destra.
Peraltro la circostanza più curiosa è che da un lato, con l’autonomia differenziata, si pensa che le regioni possano fare quasi tutto di testa loro e dall’altro però ogni volta che c’è da scegliere un candidato locale si allestiscono caminetti romani nei quali la parola del leader nazionale di turno conta assai più delle indicazioni che provengono dal luogo interessato.
Ora, è evidente che dalla somma dei voti locali si potrà sempre ricavare qualche elemento in più sulla tendenza generale: se il governo piace, se i voti oscillano tra destra e sinistra, fin dove arriva la protesta e via dicendo. La nostra è una democrazia dell’ascolto, e del resto i sondaggi monitorano quasi quotidianamente gli orientamenti in atto e le loro modifiche, anche le meno rilevanti.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Basilicata, Lacerenza si ritira: “Non posso non registrare le reazioni”Tutto da rifare per il centrosinistra in Basilicata: Domenico Lacerenza rinuncia alla candidatura a governatore della Regione. L’oculista “catapultato” in politica era sostenuto da Pd, M5S, Avs e +Europa, ma il suo nome aveva già cominciato a traballare negli ultimi giorni.
Weiterlesen »
Basilicata, fonti M5s: "Corriamo da soli in Basilicata", volano schiaffi col PdA breve il campo largo potrebbe non esistere più. Tramontata la candidatura di Domenico Lacerenza , oculista lucano individuato da Giuseppe ...
Weiterlesen »
Basilicata, Silvestri (M5s): “Labirintite politica di Calenda non è affar nostro”Mentre il centrosinistra rischia il caos in Basilicata, tra voci di ritiro poi smentite del candidato Domenico Lacerenza, i flirt di Calenda con il presidente lucano di centrodestra Vito Bardi che corre per il bis e il successivo strappo di Azione, ora sono M5s e Avs ad attaccare il leader di Azione.
Weiterlesen »
Basilicata:Calenda,centrosinistra ci esclude?Bardi non è il trux'E' il M5s, che ormai decide la politica della sinistra, ad aver escluso Azione e ne abbiamo preso atto. Nessun problema. (ANSA)
Weiterlesen »
Regionali in Basilicata, Pittella gela Pd e M5S: «Serve un politico, Lacerenza non lo è»L’ex governatore, esponente di Azione, conferma il no al candidato indicato da Schlein e Conte: «È una persona molto per bene ma al centrosinistra serve mettere in campo un pezzo di classe dirigente»
Weiterlesen »
'Campo largo anche in Basilicata': ma Chiorazzo non si ritira ancoraL'esponente inizialmente indicato dal Pd lucano a candidarsi come presidente di Regione (e non gradito dai 5 Stelle) non interrompe la propria corsa a governatore: 'Resto in campo'. La sua figura rischia la spaccatura dei giallorossi in Sud Italia
Weiterlesen »