Di Vito (Ingv), deformazione tale che ci aspettiamo altri eventi (ANSA)
Lo sciame sismico che da ieri è in corso ai Campi Flegrei"ha rallentato il suo ritmo, ma non è ancora finito", ha detto all'ANSA il vulcanologo Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Lo sciame sismico, in corso da stanotte, ha fatto registrare oltre 20 terremoti nell'arco di tre ore circa, ha detto all'ANSA il vulcanologo Giovanni Macedonio, dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. I terremoti più intensi sono stati quelli di ieri sera di magnitudo 4,4 delle 20,10, quello di magnitudo 3,9 delle 21,46 e quello di magnitudo 3,5 delle 19,51 e ancora una scossa di 3,1 alle 21,55. Non ci sono finora evidenze che il magma stia risalendo.
"Questa tipologia di rilascio di energia non è nuova nei Campi Flegrei. Questi eventi sono associati al sollevamento del suolo iniziato a partire dal 2006-07 e che nel 2012 ha fatto scattare il livello di attenzione giallo e che è ancora in atto", osserva il vulcanologo riferendosi al fenomeno del bradisismo.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Campi Flegrei, Ingv mette in guardia: in arrivo scosse di terremoto più fortiDi Vito: 'Il sistema reggerà finché il fenomeno non cambia'
Weiterlesen »
Campi Flegrei, l'allarme Ingv: "Cosa ci aspettiamo"Rispetto al gennaio 2023 il suolo dei Campi Flegrei nel centro storico di Pozzuoli si è alzato di circa 25 centimetri , di cui sette solo ...
Weiterlesen »
Campi Flegrei, Ingv: nessuna prova di risalita del magmaA causa del bradisismo il suolo si solleva in media di 20-30 millimetri al mese, con un picco di 4 centimetri nei mesi scorsi. Nella crisi del 1982-1984 il suolo si era sollevato anche fino a 9 centimetri al mese
Weiterlesen »
Campi Flegrei, Ingv: dalle 19:51 di ieri circa 150 i terremotiDalle 19:51 di ieri lo sciame sismico in corso nell'area dei Campi Flegrei ha fatto registrare, fino alle ore 00:31 di oggi, circa 150 terremoti, il più forte dei quali di magnitudo 4.4, all'interno della Solfatara. (ANSA)
Weiterlesen »
Ingv, ai Campi Flegrei dalle 19.51 di ieri circa 150 terremotiDalle 19:51 di ieri lo sciame sismico in corso nell'area dei Campi Flegrei ha fatto registrare, fino alle ore 00:31 di oggi, circa 150 terremoti, il più forte dei quali di magnitudo 4.4, all'interno della Solfatara. (ANSA)
Weiterlesen »
Campi Flegrei, continua attività Centro coordinamento soccorsiContinuano durante la notte le attività del Centro di coordinamento soccorsi riunito dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, al verificarsi dell'evento sismico più importante ai Campi Flegrei. (ANSA)
Weiterlesen »