Candidato si ritira a tre giorni dal voto in Turchia. Erdogan polarizza lo scontro: in caso di sconfitta rischio di transizione non pacifica - Il Fatto Quotidiano

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Candidato si ritira a tre giorni dal voto in Turchia. Erdogan polarizza lo scontro: in caso di sconfitta rischio di transizione non pacifica - Il Fatto Quotidiano
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 fattoquotidiano
  • ⏱ Reading Time:
  • 77 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 34%
  • Publisher: 51%

A poche ore dall’avvio delle elezioni in Turchia i sondaggi continuano a parlare di un testa e testa tra i due principali candidati, Recep Tayyip Erdogan e Kemal Kilicdaroglu, e di un possibile secondo turno il 28 maggio. Kilicdaroglu, leader del partito kemalista Chp e candidato dell’opposizione riunitasi nel Tavolo dei sei, continua però a …

e candidato dell’opposizione riunitasi nelsarebbe ormai al 49.04%, pochi punti sopra il presidente uscente che è invece fermo al 46.9%.

L’opposizione dunque sembra avere buone speranze di vittoria, soprattutto dopo il ritiro a sorpresa della candidatura diche aveva riscosso particolare successo nei giovani. Stando alle ultime rivelazioni il suo gradimento era crollato dall’8% al 2%, ma in una corsa alla presidenza così serrata anche quella piccola percentuale potrebbe giocare a favore di uno o dell’altro candidato.

Di certo il clima in cui si aprono queste storiche votazioni è particolarmente teso, dopo una campagna elettorale che ha visto Erdogan lanciare accuse pesanti contro l’opposizione, contribuendo così a polarizzare ulteriormente l’elettorato.

pronti a festeggiare la vittoria con fiumi di alcol. Ma Kilicdaroglu è anche una minaccia all’integrità territoriale e all’indipendenza della Turchia. Nell’immaginario di Erdogan, l’opposizione avrebbe intenzione di accogliere le, dividendo pertanto il Paese e consegnandone una parte a un gruppo che per Erdogan rappresenta da anni una minaccia alla sicurezza della Turchia.

Alla vigilia delle elezioni però ci sono due domande che gli elettori si pongono. Erdogan rinuncerà davvero al potere in caso di sconfitta? E l’opposizione, così variegata al suo interno, riuscirà a mantenere le promesse fatte? Il presidente uscente ha più volte affermato che il suo Paese non permetterà a una persona come Kilicdaroglu di governare e nel 2019 ha già usato ilper mettere in discussione il risultato delle elezioni.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

fattoquotidiano /  🏆 45. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Su cosa punta Erdogan per non dover lasciare la guida della TurchiaSu cosa punta Erdogan per non dover lasciare la guida della TurchiaCon i suoi messaggi rivolti alla base conservatrice, nazionalista e religiosa il presidente nasconde i problemi economici creati dal suo stesso governo. A loro dice: votate me, sono il porto sicuro e con me il paese sarà forte e competitivo
Weiterlesen »

Kılıçdaroğlu: “Batto Erdoğan e in Turchia sarà una nuova era, di pace, democrazia e felicità”Kılıçdaroğlu: “Batto Erdoğan e in Turchia sarà una nuova era, di pace, democrazia e felicità”Lo sfidante del presidente nei sondaggi è sopra il 50% e potrebbe vincere al primo turno elettorale. Al Corriere racconta i suoi piani post elezione: &q…
Weiterlesen »

Un voto su Erdoğan | Le elezioni in Turchia si giocano sull’economia - Linkiesta.itUn voto su Erdoğan | Le elezioni in Turchia si giocano sull’economia - Linkiesta.itLe elezioni in Turchia si giocano sull’economia La tornata elettorale di domenica, cruciale per il futuro del Paese, sembra configurarsi come l’ennesimo referendum sul presidente, figura carismatica che da vent’anni domina e forgia la politica del Paese
Weiterlesen »

Elezioni Turchia 2023, sfida a Erdogan: chi è KilicdarogluElezioni Turchia 2023, sfida a Erdogan: chi è KilicdarogluElezioni Turchia 2023, sfida a Erdogan: chi è Kilicdaroglu . Adnkronos
Weiterlesen »

Il Fatto di Domani del 10 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoIl Fatto di Domani del 10 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani STUDENTI IN TENDA CONTRO IL CARO AFFITTI: IL GOVERNO BALBETTA, LA PROTESTA SI ALLARGA. Mentre si allarga la protesta degli studenti in tenda sotto le università contro il caro affitti, la destra prova a digerirla trasformandola nella solita polemica politica. Lo ha fatto il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, …
Weiterlesen »

Il Fatto di Domani del 11 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoIl Fatto di Domani del 11 Maggio 2023 - Il Fatto QuotidianoAscolta il podcast del Fatto di domani TAV, I DUBBI FRANCESI SULL’OPERA INUTILE: “RINVIARE AL 2045” INTERVISTA A FRANCESCO RAMELLA. La notizia era nota e lo aveva scritto Gianni Barbacetto sul Fatto già l’anno scorso. Il progetto Tav Torino-Lione non convince i francesi, che vogliono tirarsene fuori per evitare il bagno di sangue economico. La …
Weiterlesen »



Render Time: 2025-04-13 00:36:23