Caro affitti e università, un fuori sede su sei costretto a cambiare alloggio per risparmiare

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Caro affitti e università, un fuori sede su sei costretto a cambiare alloggio per risparmiare
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 LaStampa
  • ⏱ Reading Time:
  • 56 sec. here
  • 2 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 26%
  • Publisher: 68%

Tra i motivi che costringono a traslocare, secondo una ricerca di Skuola.net, due terzi degli studenti hanno subìto un aumento del canone, gli altri per una ri…

Tra i motivi che costringono a traslocare, secondo una ricerca di Skuola.net, due terzi degli studenti hanno subìto un aumento del canone, gli altri per una riduzione del budget. Il problema si è riflesso anche sulle matricole all’avvio delle lezioni: la metà si è trovata in difficoltà nel trovare un posto lettoLa protesta degli studenti universitari contro il caro-affitti è esplosa solo ora, almeno con questa potenza. Ma il problema è di quelli storici.

Studenti e caro affitti, il governo sblocca 660 milioni per gli alloggi universitari. L’associazione genitori: “Agevolazioni fiscali per i fuorisede”Tra loro, circa 2 su 3 si sono messi alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto a dove stavano prima perché non riuscivano più a sostenere l’aumento del canone d’affitto comunicato dal padrone di casa alla fine dell’estate.

Qualcosa di simile, sempre in prossimità del nuovo anno accademico, è successo alle matricole, che si stavano trasferendo per la prima volta in una città universitaria: la metà di loro diceva, infatti, di aver iniziato le lezioni senza poter disporre di una sistemazione definitiva.

«L’ondata di proteste di questi giorni riaccende i riflettori su un annoso problema legato al diritto allo studio, reso ancora più aspro dalle condizioni economiche attuali degli italiani, condizionate dall’inflazione e dall’aumento del costo della vita. Mai come ora gli studenti hanno difficoltà a trovare una sistemazione per poter seguire l’università distanti da casa.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

LaStampa /  🏆 16. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Caro affitti, universitari dormono in tenda davanti a La Sapienza: le storie di chi protestaCaro affitti, universitari dormono in tenda davanti a La Sapienza: le storie di chi protestaMirko ha appena sostenuto e passato con successo l'esame di diritto pubblico. Questa notte ha dormito in tenda, davanti al rettorato dell'Universit&agr…
Weiterlesen »

Caverne sulla luna: eccola la soluzione al caro affittiCaverne sulla luna: eccola la soluzione al caro affittiLeggo che sul nostro satellite presto potranno essere impiantate delle basi all&39;interno di giganteschi cunicoli: sarebbe però un leggero passo indietro rispetto a millenni di evoluzione
Weiterlesen »

Caro affitti, la protesta degli studenti smuove le istituzioni: 'Aumenteremo gli alloggi'Caro affitti, la protesta degli studenti smuove le istituzioni: 'Aumenteremo gli alloggi'La rettrice della Sapienza: 'Ne stanno arrivando altri 400'. L'assessore regionale: 'Apriamo un tavolo'
Weiterlesen »

In tenda contro il caro affitti: si allarga la protesta degli studentiIn tenda contro il caro affitti: si allarga la protesta degli studentiLa ministra dell'Università, Bernini: 'Con il Pnrr 60mila posti letto in più'. Il sindaco di Bologna, Lepore: 'Lo Stato ci dia le caserme per gli studenti'
Weiterlesen »

Caro affitti, il ministro Valditara: 'Il problema tocca le città governate dal centrosinistra' - Il Fatto QuotidianoCaro affitti, il ministro Valditara: 'Il problema tocca le città governate dal centrosinistra' - Il Fatto QuotidianoGli studenti si accampano in tenda davanti alle Università di molte città d’Italia per denunciare il caro affitti, ma il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara decide di affrontare la questione buttandola in politica: “Io credo che il problema del caro affitti è grave ma tocca le città governate dal centrosinistra“, dice a Sky. Poi aggiunge: “Evidenzio …
Weiterlesen »

Caro affitti, Valditara: 'Colpa delle giunte del centrosinistra inadeguate' - PoliticaCaro affitti, Valditara: 'Colpa delle giunte del centrosinistra inadeguate' - PoliticaCaro affitti, interviene il ministro Valditara: 'Colpa delle giunte del centrosinistra inadeguate'. E scoppia il caso politico. Rispondono le opposizioni e intanto si moltiplicano le tende piantate fuori dagli atenei italiani ANSA
Weiterlesen »



Render Time: 2025-03-29 08:33:21