Una linea di tre vini, due bianchi (Trebbiano e Pecorino) e un rosso (un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Montepulciano) che rappresentano l’omaggio dell’azienda Masciarelli al maniero seicentesco trasformato dopo un lungo restauro in un relais di charme per...
Masciarelli Tenute Agricole è una delle aziende che ha contribuito a fare grande l’Abruzzo del vino. Nata nel 1981 grazie a Gianni Masciarelli, profeta della moderna vitivinicoltura, è sopravvissuta al trauma della sua scomparsa improvvisa nel 2008, trovando nella vedova Marina Cvetic una insospettata donna di acciaio che ha continuato a fare crescere la cantina, oggi tra i grandi marchi del vino in Italia.
Oggi Masciarelli conserva la sede storica a San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, ma conta vigneti e uliveti di proprietà in tutte e quattro le province abruzzese, proponendosi come vera piccola enciclopedia dell’enologia regionale, con linee produttive Villa Gemma, Iskra, Marina Cvetic, Gianni Masciarelli, Linea Classica, La Botte di Gianni e Castello di Semivicoli.
Il Castello di Semivicoli è un luogo di eleganza austera, che merita certamente un viaggio. E alla quale è stata dedicata una linea di tre etichette, due bianchi e un rosso, che ho avito di recente occasione di degustare.
Tra i due bianchi ho assaggiato soltanto il Trebbiano d’Abruzzo Doc Superiore 2022, anch’esso da uve coltivate a Casacanditella. Prodotto dal 2009, subisca una criomacerazione in pressa e fermentazione in acciaio e affina dodici mesi sulle fecce e poi lungo tempo in bottiglia. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdastri, il naso complesso e vagamente agrumato, un sorso sapido e minerale di grande lunghezza.
Non ho assaggiato perché finito invece il Pecorino, anch’esso dalle vigne di Casacanditella, da viti coltivate su terre marnose e calcaree, che viene descritto come un vino dal naso esotico, di pompelmo rosa, di lime, con sorso minerale e balsamico. Sarà per la prossima annata.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Una presidente di seggio da record a Città di CastelloLa tornata elettorale europea a Città di Castello è stata caratterizzata da un curioso primato, quello della tifernate Fiorella Besi, che ha festeggiato il record dei 40 anni da presidente di seggio. (ANSA)
Weiterlesen »
Per non farla uscire di casa picchia e lega la figlia al letto: madre condannata a quattro anniUna brutta storia consumata tra le mura domestiche e una madre diventata una sorta di...
Weiterlesen »
Clochard a Roma, numeri in salita «Sono oltre duemila». Il piano per l’accoglienzaDa una parte una famiglia americana che scatta una foto ricordo sotto il colonnato del Bernini,...
Weiterlesen »
Degustazioni vini: una vacanza nelle vigneUna villa medicea, un baglio siciliano, un castello, una dimora veneta e una tenuta barocca. In comune, la grandi etichette per degustazioni di vini
Weiterlesen »
Visitare il Castello di Balmoral in Scozia, il più amato dalle regineSiamo andati (ed entrati) a Balmoral, dove sono in corso i preparativi per la grande stagione estiva delle Highlands. Ecco com'è e come andarci
Weiterlesen »
In piazza Castello a Torino la cerimonia dell'alza bandieraCerimonia dell'alza bandiera in occasione della festa della Repubblica in piazza Castello, Torino, 02 giugno 2024. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO (ANSA). (ANSA)
Weiterlesen »