Castello di Semivicoli, l’Abruzzo austero

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Castello di Semivicoli, l’Abruzzo austero
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 69 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 31%
  • Publisher: 67%

Una linea di tre vini, due bianchi (Trebbiano e Pecorino) e un rosso (un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Montepulciano) che rappresentano l’omaggio dell’azienda Masciarelli al maniero seicentesco trasformato dopo un lungo restauro in un relais di charme per...

Masciarelli Tenute Agricole è una delle aziende che ha contribuito a fare grande l’Abruzzo del vino. Nata nel 1981 grazie a Gianni Masciarelli, profeta della moderna vitivinicoltura, è sopravvissuta al trauma della sua scomparsa improvvisa nel 2008, trovando nella vedova Marina Cvetic una insospettata donna di acciaio che ha continuato a fare crescere la cantina, oggi tra i grandi marchi del vino in Italia.

Oggi Masciarelli conserva la sede storica a San Martino sulla Marrucina, in provincia di Chieti, ma conta vigneti e uliveti di proprietà in tutte e quattro le province abruzzese, proponendosi come vera piccola enciclopedia dell’enologia regionale, con linee produttive Villa Gemma, Iskra, Marina Cvetic, Gianni Masciarelli, Linea Classica, La Botte di Gianni e Castello di Semivicoli.

Il Castello di Semivicoli è un luogo di eleganza austera, che merita certamente un viaggio. E alla quale è stata dedicata una linea di tre etichette, due bianchi e un rosso, che ho avito di recente occasione di degustare.

Tra i due bianchi ho assaggiato soltanto il Trebbiano d’Abruzzo Doc Superiore 2022, anch’esso da uve coltivate a Casacanditella. Prodotto dal 2009, subisca una criomacerazione in pressa e fermentazione in acciaio e affina dodici mesi sulle fecce e poi lungo tempo in bottiglia. Il colore è giallo paglierino con riflessi verdastri, il naso complesso e vagamente agrumato, un sorso sapido e minerale di grande lunghezza.

Non ho assaggiato perché finito invece il Pecorino, anch’esso dalle vigne di Casacanditella, da viti coltivate su terre marnose e calcaree, che viene descritto come un vino dal naso esotico, di pompelmo rosa, di lime, con sorso minerale e balsamico. Sarà per la prossima annata.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Una presidente di seggio da record a Città di CastelloUna presidente di seggio da record a Città di CastelloLa tornata elettorale europea a Città di Castello è stata caratterizzata da un curioso primato, quello della tifernate Fiorella Besi, che ha festeggiato il record dei 40 anni da presidente di seggio. (ANSA)
Weiterlesen »

Per non farla uscire di casa picchia e lega la figlia al letto: madre condannata a quattro anniPer non farla uscire di casa picchia e lega la figlia al letto: madre condannata a quattro anniUna brutta storia consumata tra le mura domestiche e una madre diventata una sorta di...
Weiterlesen »

Clochard a Roma, numeri in salita «Sono oltre duemila». Il piano per l’accoglienzaClochard a Roma, numeri in salita «Sono oltre duemila». Il piano per l’accoglienzaDa una parte una famiglia americana che scatta una foto ricordo sotto il colonnato del Bernini,...
Weiterlesen »

Degustazioni vini: una vacanza nelle vigneDegustazioni vini: una vacanza nelle vigneUna villa medicea, un baglio siciliano, un castello, una dimora veneta e una tenuta barocca. In comune, la grandi etichette per degustazioni di vini
Weiterlesen »

Visitare il Castello di Balmoral in Scozia, il più amato dalle regineVisitare il Castello di Balmoral in Scozia, il più amato dalle regineSiamo andati (ed entrati) a Balmoral, dove sono in corso i preparativi per la grande stagione estiva delle Highlands. Ecco com'è e come andarci
Weiterlesen »

In piazza Castello a Torino la cerimonia dell'alza bandieraIn piazza Castello a Torino la cerimonia dell'alza bandieraCerimonia dell'alza bandiera in occasione della festa della Repubblica in piazza Castello, Torino, 02 giugno 2024. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO (ANSA). (ANSA)
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-25 09:48:59