La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata in Iran il 19 dicembre. La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta seguendo la situazione con attenzione e sta lavorando per il suo rilascio.
e quello di Mohammad Abedini, il cittadino iraniano-svizzero fermato dalla Digos a Malpensa lo scorso 16 dicembre su mandato dell'Autorità giudiziaria degli Stati Uniti? Al momento si tratta di speculazioni, ma la coincidenza temporale non è passata inosservata. Anche perché nei giorni scorsi l'Iran ha protestato formalmente contro l'arresto di Najafabadi e di un altro cittadino iraniano fermato negli Usa.
Lo scrive Antonio Piccirilli suSecondo quanto trapelato, la giornalista del Foglio - nonché autrice di apprezzati podcast - sarebbe stata prelevata il 19 dicembre scorso dall'albergo dove soggiornava, a Teheran, e portata nel carcere di Evin, alla periferia della Capitale, in una cella di isolamento. Si tratta dello stesso istituto dove era stata rinchiusa per 45 giorni la travel blogger Alessia Piperno e dove vengono imprigionati i dissidenti. I motivi del fermo non sono ufficialmente noti perché contro Sala non è stata formalizzata alcuna accusa specifica, tranne generici riferimenti a 'comportamenti illegali'.La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto sapere che sta seguendo 'con costante attenzione la complessa vicenda di Cecilia Sala' fin dal giorno del fermo. E si tiene 'in stretto collegamento con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e con il sottosegretario Alfredo Mantovano', al fine di 'riportare a casa al più presto la giornalista italiana'. Così recita la nota di Palazzo Chigi. 'D'accordo con i suoi genitori', sottolinea la Presidenza del Consiglio, 'tale obiettivo viene perseguito attivando tutte le possibili interlocuzioni e con la necessaria cautela, che si auspica continui a essere osservata anche dai media italiani'.La giornalista era arrivata in Iran lo scorso 12 dicembre, con un visto di otto giorni. Nella Capitale iraniana ha realizzato varie interviste, tra cui quella a Hossein Kanaani, uno dei fondatori delle Guardie rivoluzionari
Cecilia Sala Iran Giorgia Meloni Arrest Giornalista Politica Interna
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Giorgia Meloni segue da vicino la vicenda di Cecilia SalaLa presidente del Consiglio Giorgia Meloni sta monitorando attentamente la situazione di Cecilia Sala, giornalista italiana arrestata in Iran il 19 dicembre. Il governo italiano sta lavorando con tutte le autorità competenti per il suo rientro in Italia, mantenendo un costante contatto con la famiglia e chiedendo discrezione durante le trattative.
Weiterlesen »
Meloni segue con attenzione la vicenda di Cecilia Sala in IranLa Presidente del Consiglio Meloni si tiene in stretto contatto con il Ministro degli Esteri Tajani e il Sottosegretario Mantovano per la liberazione della giornalista italiana Cecilia Sala, arrestata in Iran il 19 dicembre scorso. Si lavorerà attraverso la diplomazia, con cautela, per il suo ritorno in Italia.
Weiterlesen »
Cecilia Sala arrestata in Iran: l’intrigo di Mr. Droni sull’asse Roma-TeheranAgli arresti dal 19 dicembre in Iran, qualche giorno prima a Malpensa era stato fermato un iraniano ricercato dagli Stati Uniti
Weiterlesen »
Giornalista italiana Cecilia Sala arrestata in IranLa giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran, in Iran, il 19 dicembre. Il motivo dell'arresto non è ancora stato comunicato. Sala era in Iran per lavoro e stava realizzando un podcast. La sua scomparsa aveva sollevato preoccupazioni tra i suoi colleghi e familiari.
Weiterlesen »
Cecilia Sala Arrestata in Iran: Coincidenza con Arresto di Mohammad Abedini?La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran, Iran, il 19 dicembre scorso. La sua scomparsa e il suo successivo arresto in una cella di isolamento nel carcere di Evin hanno sollevato preoccupazioni. La coincidenza temporale con l'arresto di Mohammad Abedini, un cittadino iraniano-svizzero, a Malpensa lo scorso 16 dicembre su mandato degli Stati Uniti, ha alimentato le speculazioni di un possibile collegamento. Le autorità iraniane non hanno ancora fornito dettagli sui motivi dell'arresto di Sala, ma si riferiscono a 'comportamenti illegali'.
Weiterlesen »
Arresto di Cecilia Sala in Iran: Alessia Piperno ricorda il suo calvario a EvinAlessia Piperno, scrittrice e travel-blogger rilasciata dopo 45 giorni di detenzione nel carcere di Evin, ricorda la sua esperienza a seguito dell'arresto di Cecilia Sala a Teheran. La giornalista condivide le sue orribili memorie e spera che Sala possa resistere all'umiliazione e alla violenza subita da lei e dalle altre detenute iraniane.
Weiterlesen »