'Da palazzo le solite lacrime di coccodrillo: per il governo la legge sugli omicidi sul lavoro non era necessaria'. Di Giorgio Cremaschi
così il prefetto di Bologna ha commentato la nuova strage di lavoratori, nella centrale Enel del lago artificiale di Suviana, sull’Appenino.come se fossero sostanze instabili o bombe? Forse cento anni fa poteva esserci questo rischio, non con le tecnologie e la scienza di oggi.un treno travolge chi lavorava sulla linea ferroviaria. A Firenze il tetto di un supermercato in costruzione crolla e schiaccia i muratori.
Trent’anni fa l’Enel era un’azienda di Stato che aveva 110.000 dipendenti, che facevano tutti i lavori più importanti compresi quelli. Gli incidenti erano rarissimi, nessuno come quello di Suviana. Oggi l’Enel è una società quotata in borsa, di cui il governo si prepara a vendere quote per fare cassa, e opera nel libero mercato dell’energia, che tra poco darà i suoi catastrofici effetti sui costi delle.
La tecnologia e la scienza ci sono, le leggi per colpire e prevenire l’attentato alla salute e alla vita di chi lavora ci potrebbero essere. Ma padroni e governanti non le vogliono, a loro va bene così.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Scoppio centrale Enel a Suviana: le immagini dei soccorsiI soccorsi sul piazzale della centrale elettrica Enel sul bacino di Suviana nell'Appennino bolognese nel …
Weiterlesen »
Suviana, Fiorello si commuove a Viva Rai2 ricordando le vittime: «Non si può far finta di niente»L'esplosione della centrale elettrica di Enel Green Power di Suviana ha lasciato tutti...
Weiterlesen »
Vincenzo, Mario e Pavel: gli operai morti 8 piani sotto zero nella centrale di SuvianaIntanto, i vigili del fuoco sono ancora alla ricerca dei dispersi, ma le speranze di trovarli ancora in vita sono poche
Weiterlesen »
Centrale idroelettrica di Suviana: come funziona e la storia dell'impiantoCentrale idroelettrica di Suviana: come funziona e la storia dell'impianto. Leggi la notizia su Tg La7.
Weiterlesen »
Suviana, la centrale maledetta: il precedente, come morirono 13 operaiLa centrale idroelettrica di Bargi , sull’Appennino bolognese, dove si è verificata una esplosione che ha portato a tre morti e d...
Weiterlesen »
Suviana, il drone sorvola la centrale elettrica di Bargi il giorno dopo l'esplosioneNel video le immagini del drone che sorvola il lago di Suviana e la centrale idroelettrica di Bargi, dove il …
Weiterlesen »