La missione navale dell’Unione europea nel Mar Rosso sarà lanciata ufficialmente il 19 febbraio. Leggi
Foto fornita dal ministero della difesa britannico che mostra un caccia della Royal Air Force, durante i preparativi per gli attacchi contro i ribelli houthi nello Yemen, coordinati con le forze statunitensi il 3 febbraio 2024.La missione navale dell’Unione europea nel Mar Rosso per mettere in sicurezza le navi commerciali attaccate dai ribelli houthi sarà lanciata ufficialmente il 19 febbraio. Lo hanno riferito fonti diplomatiche europee il 16 febbraio.
Diversi paesi hanno espresso l’intenzione di partecipare a questa missione chiamata “Aspides” , tra cui Belgio, Italia, Germania e Francia. La Spagna ha detto che non parteciperà. I ventisette paesi dell’Unione hanno concordato una missione di sorveglianza e pattugliamento marittimo nel mar Rosso, a condizione però che il mandato sia puramente difensivo. La Grecia assumerà il comando generale e l’Italia assumerà il comando operativo in mare, ha aggiunto un diplomatico europeo.
I loro attacchi hanno costretto molti armatori a evitare il mar Rosso e il golfo di Aden, dove passa il 12 per cento del commercio mondiale.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Tensioni nel Mar Rosso: l'Italia discute una nuova missione navaleLe tensioni nel Mar Rosso sono l’ultima urgenza geopolitica entrata in modo dirompente nell’agenda anche dell’esecutivo italiano. Il dossier approda in queste ore a Bruxelles, sul tavolo del Consiglio Affari esteri dell’Unione europea, presieduto come di consueto dall’Alto Rappresentante dell’Ue per gli affari esteri e la politica di sicurezza Borrell. Lunedì 22 gennaio, a partire dalle 9:00, i 27 sono chiamati a fare passi avanti sulla nuova missione navale in Mar Rosso . Si discuteranno le opzioni a disposizione dell’Unione europea per garantire libertà e sicurezza della navigazione in quell’area. Secondo le indicazioni fornite alla vigilia dell’incontro dal ministro degli Affari esteri Antonio Tajani , da questa riunione del Consiglio dovrebbe emergere un’ampia volontà politica a sostegno di una missione europea . È difficile, anche se non lo si esclude del tutto, che già domani scatti il semaforo verde definitivo all’operazione in quanto, spiegano fonti diplomatiche, ci sono ancora molti aspetti operativi da decidere
Weiterlesen »
Il Governo italiano chiede un intervento delle navi militari europee nel Mar RossoIl ministro degli Esteri Antonio Tajani preme per un rapido e rafforzato intervento delle navi militari europee a protezione del transito delle navi mercantili nel Mar Rosso.
Weiterlesen »
Nuove minacce all'Italia dall'organizzazione islamista nel Mar RossoL'organizzazione terroristica dello Yemen ha di nuovo minacciato l'Italia e i suoi traffici marittimi nel Mar Rosso. Il vice capo dell'Autorità per i media degli Ansar Allah ha dichiarato che prenderanno il comando tattico della missione Ue e attaccheranno le navi che ostacolano la decisione di impedire alle navi israeliane di attraversare il Mar Rosso.
Weiterlesen »
Greenpeace: “La missione militare nel Mar Rosso serve a difendere gas e petrolio”Secondo gli ambientalisti, il governo avalla una politica di protezione di fonti fossili. La rete Disarmo inoltre sollecita più trasparenza nelle spese, senza avallare l'obiettivo Nato del 2% del Pil
Weiterlesen »
Il rosso e il più rosso ancora. Santoro chiama alla pugna tutti i reduci della sinistra che fuL'ex conduttore presenta la lista 'Pace, terra, dignità'. Con lui Vauro, ex rifondaroli e cossuttiani, fedelissimi di Varoufakis e 5 stelle delusi. D…
Weiterlesen »
Discreto o totale, il rosso moda 2025 alle sfilate di New YorkGabriela Hearst Fall Winter 24/25.
Weiterlesen »