Per il Pnrr Von der Leyen gli ha affiancato l'ex premier lettone, suo fedelissimo, e per la Coesione lo mette in condizione di doversi confrontare con il responsabile del Bilancio
Commissione Ue, Fitto strappa la delega al Pnrr ma non la libertà di gestirlo. Sulla sua strada il “controllore” Dombrovskis, come auspicato da Palazzo Chigi. Ma la nomina che dalla premier e dal suo governo è stata salutata con entusiasmo può rivelarsi un’arma a doppio taglio. Per Fitto e per lo stesso esecutivo., al quale Ursula ha affidato il portafoglio degli Affari economici che fu di Gentiloni e per il quale fino a pochi giorni fa era dato in corsa lo stesso Fitto.
Partecipare in diretta ogni giovedì alle 16.00 alla riunione di redazione de ilfattoquotidiano.it e proporre la tua inchiesta Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo: evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list .
"Nella lettera di incarico che Ursula von der Leyen scrive a Raffaele Fitto, quando si parla di riforme si dice 'garantire che l'Europa metta in campo gli adeguati investimenti e le adeguate riforme per la sua crescita', quindi va inteso come materia di competenza economica".Roma, 17 set. -"Nella definizione della Commissione europea vale il peso delle nazioni e l'Italia è una nazione che conta.
I 'movimenti' di queste ore confermano le grandi manovre al centro alimentate dal voto europeo, che ha sancito un 'vuoto' al centro appunto, tutto da colmare, e la conseguente corsa ad occupare questo spazio politico, espressione del mondo moderato e civico a cui guardano da tempo Giorgia Meloni, Matteo Salvini e, in particolare, Antonio Tajani.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Ue, indiscrezione della stampa tedesca su Fitto: vicepresidente della Commissione con delega su economia e PnrrUn ruolo chiave per l'Italia in Europa. Secondo fonti interne alla Commissione Ue riportate da Die Welt, il ministro dovrebbe ricevere la delega all'Economia e al Pnrr
Weiterlesen »
Raffaele Fitto, l'indiscrezione di Die Welt: "Per lui vicepresidenza della Commissione Ue"Raffaele Fitto potrebbe avere un ruolo pesantissimo nella prossima Commissione Europea . Il ministro che presto dovrà volare a Bruxelles per ...
Weiterlesen »
Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione Europea: Vittoria per MeloniRaffaele Fitto, nominato vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alla Coesione e alle Riforme, è una vittoria per Giorgia Meloni. La premier ha ottenuto un riconoscimento da Ursula von der Leyen, ribaltando l'immagine di isolamento per l'Italia.
Weiterlesen »
Commissione Ue, 'si alla terza tranche del Pnrr per la Slovenia'Da Germania seconda richiesta pagamento Pnrr per 13,5 miliardi (ANSA)
Weiterlesen »
I nomi per von der Leyen, crescono le donne: Fitto in corsa per una vicepresidenzaMa vanno convinte Parigi e Berlino. Spinta della presidente della Commissione Ue per avere più presenze femminili
Weiterlesen »
Commissione Ue, Fitto tra i 6 vicepresidenti esecutivi: avrà la delega a Coesione e RiformeLa presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha presentato il nuovo collegio dei commissari nella sala del Parlamento Europeo, a Strasburgo. La proposta, che sarà votata già oggi dal Consiglio europeo, prevede cinque nuovi portafogli: al Mediterraneo, alla Difesa e Sicurezza, al Commercio e alla Sicurezza economica.
Weiterlesen »