Cosmetica Italia a Cosmoprof, crisi e guerre non frenano trend (ANSA)
Il settore cosmetico italiano ha superato i 15,1 miliardi di euro di fatturato nel 2023, crescendo del 13,8% rispetto all'anno precedente. Positive anche le stime per il 2024 in cui si prevede un ulteriore incremento del fatturato del 9,8% sul 2023 per arrivare ad oltre i 16,6 miliardi di euro.
Anche i consumi interni registrano un trend positivo: nel 2023 hanno superato i 12,5 miliardi con un incremento del 9,4% rispetto al 2022. Questi, in sintesi, i nuovi dati statistici del comparto industriale della bellezza made in Italy, presentati oggi in un corposo report a cura di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, in occasione dell'apertura della 55/a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, in corso alla fiera di Bologna da oggi a domenica 24 marzo.
Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, ha evidenziato:"Il settore cosmetico è uno dei comparti maggiormente rappresentativi del Made in Italy nel mondo e oggi costituiscono il 46% della produzione. È proprio l'export ad avere dato un importante contributo alla crescita del fatturato dell’industria cosmetica nazionale durante le congiunture più complesse degli ultimi anni, la crisi finanziaria e la pandemia.
Crescono le esportazioni verso gli Stati Uniti , seguiti da Francia e Germania . Trend positivi inoltre in Spagna , Regno Unito , Polonia , Emirati Arabi Uniti , Hong Kong e Russia . All'estero hanno successo soprattutto i nostri profumi , seguiti dai prodotti per la cura del viso e del corpo e dal make-up made in Italy che cresce del 16%. Anche l'andamento del mercato interno è positivo: nel 2023 ha superato i 12,5 miliardi di euro con un incremento del 9,4% sul 2022.
"I canali distributivi sono ancora condizionati dal rincaro dei prezzi dell’energia, tuttavia la leva inflazionistica della cosmetica registra un rialzo dei prezzi al consumo attorno al 7%, nettamente inferiore alla media dei beni di consumo che supera il 10%", ha spiegato Gian Andrea Positano, responsabile Centro Studi di Cosmetica Italia.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
20 Days in Mariupol - Film (2023)20 Days in Mariupol è un film di genere documentario, guerra del 2023, diretto da Mstyslav Chernov. Durata 95 minuti. Distribuito da Indipendente.
Weiterlesen »
Natrue con Enba per il premio internazionale alla cosmesi sostenibile contro il greenwashingLe due organizzazioni si impegneranno per promuovere i brand cosmetici che rispettano elevati standard di eticità e sostenibilità per l’European Natural Beauty Awards del 9 ottobre a Stoccolma
Weiterlesen »
Il caffè nella cosmesi con Intercos e Amarey (Illy)Il caffè diventa un alleato di bellezza, dalla collaborazione nella ricerca Intercos con Amarey, startup della famiglia Illy, iniziata nel 2022 nasce un burro di caffè dalle molteplici applicazioni, con proprietà tonificanti ed emollienti, che sarà dispon...
Weiterlesen »
Nel 2023 i casi di morbillo nel mondo sono aumentati del 79 per centoIl 20 febbraio l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato un allarme per la rapida diffusione della malattia e ha chiesto ai governi di rafforzare le campagne di vaccinazione. Leggi
Weiterlesen »
Milano Fashion Week 2023: Nuova capsule collection che celebra il cinema italianoZalando e Aspesi collaborano per creare una capsule collection che celebra il cinema italiano di ieri e di oggi durante la Milano Fashion Week 2023.
Weiterlesen »
La Banca centrale europea chiude il bilancio 2023 in rossoLa Banca centrale europea ha chiuso il bilancio 2023 con una perdita di 1,266 miliardi di euro, dopo 20 anni di profitti, per perseguire il suo mandato sulla stabilità dei prezzi. Nessun profitto verrà distribuito alle 20 banche centrali dell’ Eurosistema.
Weiterlesen »