La sparizione del 'Terzo Polo'
Dopo il colpo delle Europee, è la Liguria a rivelarsi fatale per l'ex «Terzo Polo» e le sue speranze di creare uno spazio politico tra sinistra schleiniana e destra meloniana.
Calenda&Renzi bussano, ognuno per suo conto, alle porte del campo largo, pronti a sostenere il candidato governatore Andrea Orlando. E dai rispettivi partiti inizia l'esodo: prima l'addio a Italia viva di Luigi Marattin . E ieri l'attesa ma clamorosa uscita di Enrico Costa da Azione, di cui è stato fino a luglio vice-segretario.
Costa spiega di aver «subito con sofferenza la frantumazione del Terzo Polo», ma di non poter accettare il riassorbimento in un centrosinistra «antitetico» a istanze liberali e garantiste. «Siamo nati all'opposizione del governo Conte bis, composto dalle stesse forze del Campo largo», ricorda.
Una cosa però è certa, assicura: «Noi di Forza Italia, che stiamo al governo sia in Italia che in Europa, siamo diventati l'unico vero centro attrattivo, verso sinistra come si vede con Azione e Iv, e anche verso destra». É di ieri, sottolinea, l'adesione a Fi di un consigliere regionale siciliano di FdI, e di pochi giorni fa quella degli autonomisti sardi dello PsdAz: «Siamo i soli a saperci aprire».
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Calenda: “Costa ha lasciato Azione perché ho detto che non era più il suo partito”La dichiarazione di Carlo Calenda a riguardo dell'uscita di Enrico Costa da Azione, accusato di ultimatum e mancanza di rispetto per il partito.
Weiterlesen »
Enrico Costa, "bentornato in Forza Italia": Calenda e Azione addio'Bentornato in Forza Italia al collega Enrico Costa ': l'ex responsabile giustizia di Azione approda nel partito di Antonio Tajani, ...
Weiterlesen »
Costa lascia Calenda: 'Passo da Azione a Forza Italia'Il deputato annuncia l'adesione al gruppo azzurro
Weiterlesen »
Enrico Costa lascia Azione e va in Forza ItaliaEnrico Costa, ex parlamentare di Azione, ha annunciato il suo passaggio a Forza Italia. Costa motiva la sua decisione con le divergenze sul percorso politico di Azione, in particolare sulle alleanze con partiti che criticano le sue proposte sulla giustizia.
Weiterlesen »
Costa: 'Non seguirò il percorso di Azione nel campo largo''Proseguirò le mie battaglie garantiste con la stessa passione' (ANSA)
Weiterlesen »
Festa del Fatto, lo scontro tra Davigo e Costa (Azione): “Preferisce lasciare a piede libero 3mila…Non poteva che concludersi con un battibecco l’incontro sulla giustizia, alla festa de il Fatto Quotidiano a Roma, tra il deputato di Azione, Enrico Costa, e l’ex magistrato Piercamillo Davigo.
Weiterlesen »