Sono stati ottenuti embrioni da una cellula della pelle senza la necessità di riprogrammarla per ottenere una cellula germinale. La nuova tecnica, sperimentata nei topi, segna un nuovo passo verso il trattamento dell’infertilità. (ANSA)
Sono stati ottenuti embrioni da una cellula della pelle senza la necessità di riprogrammarla per ottenere una cellula germinale. La nuova tecnica, sperimentata nei topi, segna un nuovo passo verso il trattamento dell’infertilità. Il risultato è pubblicato sulla rivista Science Advances e la ricerca è stata coordinata dal Centro per le cellule embrionali e la terapia genica della Oregon Health & Science University, a Portland.
La tecnica, si basa su quella che era stata utilizzata nel 1996 per clonare la pecora Dolly, ma è stata modificata in modo da generare embrioni che possiedono i cromosomi di due individui. Il nucleo della cellula della pelle, ossia la parte che contiene il Dna, è stato trasferito in un ovocita privato del suo nucleo originario.
“L’obiettivo è produrre ovuli per pazienti che non hanno ovociti propri”, osserva Shoukhrat Mitalipov, che ha coordinato lo studio. La tecnica potrebbe, infatti, essere utilizzata da donne in età avanzata o che non sono in grado di produrre ovuli vitali, ma apre anche alla possibilità, per uomini impegnati in relazioni omosessuali, di avere figli imparentati con entrambi i genitori.
Attualmente, molti laboratori in tutto il mondo puntano a riprogrammare le cellule della pelle inducendole a trasformarsi prima in cellule staminali pluripotenti indotte, cioè cellule adulte riportate in uno stato simile a quello embrionale, e poi in cellule uovo. “Noi vogliamo saltare l’intera fase di riprogrammazione cellulare”, dice Paula Amato, co-autrice dello studio.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Alessandra Mussolini: "Sono stata picchiata con una stampella da uno sconosciuto, sono sotto choc"L'europarlamentare ha raccontato di essere stata aggredita a Strasburgo mentre stava andando a cena in un ristorante. Il movente? Legato al suo cognome. Il...
Weiterlesen »
Torna la neve sulle Alpi allerta per il pericolo valangheDopo la siccita' sono arrivate le precipitazioni (ANSA)
Weiterlesen »
L'artista italiano Jorit parla con Putin, poi fanno una foto insiemeIl presidente russo: 'Ma non mi dia un pizzicotto per vedere se sono reale' (ANSA)
Weiterlesen »
8 marzo, al Quirinale cambio della guardia tutto al femminileIn occasione della Giornata Internazionale della Donna (ANSA)
Weiterlesen »
Ceramidi: cosa sono e a cosa servono per la pelleDurante l'inverno, fattori come le basse temperature o il vento freddo possono causare alcuni fastidi alla pelle. Le ceramidi contribuiscono a preservare la salute e il benessere della pelle. Scopri cosa sono le ceramidi e a cosa servono per la pelle.
Weiterlesen »
Gli abiti della sfilata Michael Kors Collection sono gli essenziali dell'eleganza (e Blake Lively concorda)È una foto di famiglia il punto di partenza della ricerca per la sfilata Michael Kors Collection, che si concentra su capi che si indossano per tutta una vita
Weiterlesen »