Dal mare all'aria, il Dna umano è ovunque: la scoperta di scienziati Usa

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Dal mare all'aria, il Dna umano è ovunque: la scoperta di scienziati Usa
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 Adnkronos
  • ⏱ Reading Time:
  • 83 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 36%
  • Publisher: 77%

Dal mare all'aria, il Dna umano è ovunque: la scoperta di scienziati Usa . Adnkronos

Sulla spiaggia, nell'oceano e nei fiumi, ma anche nell'aria, da un capo all'altro del mondo. Il Dna umano è ovunque. Tossiamo, sputiamo, perdiamo e 'scarichiamo' il nostro Dna in tutti questi luoghi e in innumerevoli altri: secondo uno studio dell'Università della Florida, pubblicato oggi su 'Nature Ecology and Evolution', i segni della vita umana possono essere trovati praticamente ovunque, a parte le isole e le cime delle montagne più remote.

"Siamo rimasti davvero molto sorpresi, durante questo progetto, dalla quantità di Dna umano che abbiamo trovato e dalla qualità di quel Dna - commenta David Duffy, professore all'università della Florida e capo del progetto -. Nella maggior parte dei casi la qualità è risultata quasi equivalente a quella di un campione prelevato da una persona".

Il team di Duffy ha utilizzato il Dna ambientale per studiare le tartarughe marine in via di estinzione e i tumori virali che le colpiscono frequentemente. Gli scienziati sapevano che l'eDna umano sarebbe finito nei loro campioni di tartarughe e, probabilmente, in molti altri posti. Si chiedevano quanto Dna umano avrebbero trovato e se fosse stato abbastanza intatto da contenere informazioni utili. La risposta li ha sconcertati.

Duffy ha anche testato la tecnica nella sua terra d'origine, l'Irlanda. E, seguendo il cammino del fiume che si snoda attraverso la sua città fino all'oceano, ha trovato Dna umano ovunque, tranne che nel remoto ruscello di montagna da dove ha origine il fiume, lontano dalla civiltà. Tale ubiquità del nostro Dna è sia un vantaggio scientifico che un dilemma etico, affermano i ricercatori che hanno sequenziato questo Dna diffuso nell'ambiente, dal momento che non si tratta, appunto, di flebili tracce. Per esempio, fra i vantaggi, si potrebbero rintracciare le mutazioni tipiche dei tumori dall'analisi delle acque reflue, individuare siti archeologici sconosciuti o anche identificare i sospetti dal Dna che fluttua nell'aria di una scena del crimine.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

Adnkronos /  🏆 8. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Comuni del Lazio al voto, comizio shock ad Anagni: saluti romani dal palcoComuni del Lazio al voto, comizio shock ad Anagni: saluti romani dal palcoDerby a destra nella Città dei Papi. Polemica sulla chiusura della campagna del sindaco uscente Daniele Natalia. E per sostenere l'avversario torna …
Weiterlesen »

Meteo, sabbia dal cielo: una vasta nube in arrivo dal Sahara verso l'Italia. Ecco le regioni colpiteMeteo, sabbia dal cielo: una vasta nube in arrivo dal Sahara verso l'Italia. Ecco le regioni colpiteDal deserto del Sahara all'Italia. Una vasta nube carica di sabbia proveniente direttamente dal centro del Sahara dovrebbe investire buona parte dell'Italia nei prossimi...
Weiterlesen »

Evaso dal tribunale di Trapani: detenuto catturato nella notteEvaso dal tribunale di Trapani: detenuto catturato nella notteFrancesco Adragna, il 36enne che venerdì era evaso dal tribunale di Trapani, è stato arrestato nella notte tra sabato e domenica. L'uomo, fuggito dal palazzo di giudizia dove era stato portato per l'udienza del processo in cui era imputato per furto,...
Weiterlesen »

Trapani, catturato il detenuto che era evaso dal tribunaleTrapani, catturato il detenuto che era evaso dal tribunaleLeggi su Sky TG24 l'articolo Trapani, catturato il detenuto che era evaso dal tribunale
Weiterlesen »

Catturato detenuto evaso dal Palazzo di Giustizia di Trapani - SiciliaCatturato detenuto evaso dal Palazzo di Giustizia di Trapani - SiciliaE' finita alle 2.50 di stanotte la fuga di Francesco Adragna, 36 anni, che venerdì mattina era evaso dal tribunale di Trapani dov'era stato condotto dal carcere di Agrigento per assistere all'udienza del processo in cui era imputato di furto. (ANSA)
Weiterlesen »

Neoimpressionismo, a Roma la mostra dal 27 maggio al 3 giugnoNeoimpressionismo, a Roma la mostra dal 27 maggio al 3 giugnoSabato 27 maggio, presso l'Art Gallery di Via Gregorio VII 274 a Roma, una mostra d'arte dedicata al Neoimpressionismo presenterà le opere di alcuni artisti capitolini e non solo....
Weiterlesen »



Render Time: 2025-04-06 13:06:30