Ogni matrimonio inizia da un amore felice, o qualcosa che sembra avere le forze per durare. Poi bisogna trovare il modo di far quadrare le tare. La storia di Fosco e Alice nel libro di Einaudi, I titoli di coda di una vita insieme
La legge, e soprattutto la giustizia, non c’entrano niente con l’amore. L’amore non è giusto, e non sopporta le regole. E’ per questo che ci rende felici.
Risentimento: è così che sai che dovresti insistere, almeno a voler capire qualcosa. E’ tardi, quindi, ma decidono di prendere altro tempo. Per provare a cercare l’errore - se ti fai abbastanza domande, l’errore lo trovi, si dicono. Domande, di quello è fatto ogni addio, punti interrogativi a perdita d’occhio. E le risposte a “perché è finita?” non possono che essere impossibili, e diversissime. Nel nuovo romanzo di, Fosco è uno scrittore e Alice è un medico.
La fine degli amori è una specie di gioco delle stanze. Dopo quella dell’analista, quella del giudice. Alla fine l’ultima stanza, la cancelleria del tribunale. L’obitorio. La sentenza timbrata è l’atto di morte. E gli avvocati sono i poco allegri ciambellani della farsa, archivisti degli epiloghi, la burocrazia dell’addio.
Le divide in due, le coppie che non funzionano. E quindi tutte le coppie: ci sono quelli che stanno insieme a stento, senza sapere come, e quelli che non riescono a lasciarsi. Resistere o non resistere, questo sarebbe l’unico dilemma. Che è quello che decide per te la direzione di tutta la vita.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Thalita Vitoria Simplicio da Silva e Felipe Veloso da Silva... (ANSA)
Weiterlesen »
Diego De Silva: «Ci si lascia perché ci si vuole bene»Intervista a Diego De Silva sul romanzo 'I titoli di coda di una vita insieme': «Ci si lascia perché ci si vuole bene»
Weiterlesen »
Dentro la Convention democratica: cosa cambia per le elezioni presidenzialiNei quaranta minuti di discorso di Kamala Harris non ci sono frasi memorabili, ma ogni riga, ogni passaggio, ogni enfasi del discorso aveva un obiettivo: costruire un personaggio coerente, e vincente.
Weiterlesen »
Mediaset celebra il valore della diversità e dell'inclusioneDal 15 settembre la campagna multimediale di Mediaset con il claim 'Ogni storia, ogni voce, ogni persona è unica. Ecco perché le raccontiamo tutte'.
Weiterlesen »
Giusy Buscemi al Dopocinema di Cosmopolitan: «Poi ho scoperto che l'amore è devozione»L'attrice che interpreta la contessa Fanny nella miniserie Leopardi. Il Poeta dell’Infinito, diretto da Sergio Rubini e presentato fuori concorso all'81esima edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dialoga con l'Editor in Chief di Cosmopolitan, Lavinia Farnese, al The Reef sulla spiaggia dell'albergo Des Bains.
Weiterlesen »
Temporali e nubifragi, poi ancora afa: quanto torna il caldoL'ondata di maltempo mette in pausa l'estate: allerta arancione in Emilia Romagna, gialla sul resto dello Stivale. Una fase destinata a finire nei...
Weiterlesen »