Combinando il digiuno ciclico (o la dieta cosiddetta 'mima-digiuno') con farmaci mirati si potrà contrastare la leucemia linfatica cronica (Llc), la forma di leucemia più diffusa nei Paesi occidentali (15-20% di tutti i casi di leucemia) con 1-2 nuovi casi...
Combinando il digiuno ciclico con farmaci mirati si potrà contrastare la leucemia linfatica cronica , la forma di leucemia più diffusa nei Paesi occidentali con 1-2 nuovi casi l'anno ogni 100.000 individui. È quanto suggerito da uno studio preliminare su animali e dai dati ottenuti finora su due pazienti, reso noto sulla rivista Cancer Research.
"La leucemia linfatica cronica è una malattia complessa - premette Longo - con forme indolenti e aggressive che richiedono approcci terapeutici distinti". La forma indolente ha una progressione lenta, per la quale i medici spesso seguono una strategia di watch and wait , che consente di monitorare l'evoluzione clinica dei pazienti, iniziando trattamenti farmacologici solo in caso di segni di peggioramento.
"In questo studio - spiega Longo - grazie al lavoro condotto da Franca Raucci e Claudio Vernieri, abbiamo osservato, in esperimenti con topi con leucemia, che la dieta mima digiuno può neutralizzare in parte i linfociti tumorali"."Inoltre - precisa Vernieri - sono stati esaminati gli effetti di otto cicli consecutivi di dieta mima digiuno in due pazienti con Llc.
Infine negli studi su animali si è visto che combinando cicli di dieta mima digiuno o di digiuno con due farmaci mirati, si ottiene un forte potenziamento dell'effetto dei cicli di dieta contro la patologia. Questa combinazione sembra agire attivando l'apoptosi, ovvero la morte cellulare programmata, aumentando significativamente la sopravvivenza dei topi con Llc.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Dieta atlantica vs. dieta mediterranea: quale è meglio?I due stili alimentari non sono molto diversi uno dall'altro e vale la pena conoscerli entrambi
Weiterlesen »
Dieta mediterranea vs dieta atlantica: quale scegliere?È considerata dagli esperti di nutrizione come uno dei regimi alimentari più validi e salutari in assoluto: in questi ultimi tempi, però, si parla spesso anche dimeglio e metterla a confronto con la collega, per capire a chi può essere utile e se può aiutarci nel perseguire un’alimentazione sana.
Weiterlesen »
L’inflazione in Giappone ha poco a che fare con quella degli altri paesiHa caratteristiche e cause diverse, per questo la banca centrale del paese ha deciso solo ora il primo aumento dei tassi di interesse dal 2007
Weiterlesen »
Psicologo a scuola, ordine professionale: «Italia tra pochi Paesi a non averlo»Il presidente David Lazzari: «È una figura indispensabile per tutto il mondo della scuola, a cominciare dai ragazzi e dalle famiglie»
Weiterlesen »
Italia al top tra Paesi europei per la crescita delle domande per i brevettiNel 2023 richieste salite del 2,9% trainate da Corea e Cina (ANSA)
Weiterlesen »
Presidente dell'Eurogruppo: 'Tutti i Paesi ratifichino il Mes'Lettera di Donohoe a Michel: 'Necessario per l'Unione bancaria'. Gentiloni: 'Cruciale nuovo debito comune per la difesa Ue' (ANSA)
Weiterlesen »