L’Io ha preso il sopravvento anche a tavola: per le tribù è sacra solo la domenica. Il dibattito al festival C'è +Gusto con…
Una volta la tavola degli Italiani era tutta Dio, pappa e famiglia. Oggi la sacra triade è andata in frantumi e ciascuno è libero di mangiare come, quando e con chi gli pare. Perché nel frattempo Dio ha perso la D ed è diventato io, le famiglie numerose si sono ridotte ai minimi termini. E la pappa riflette gusti e disgusti di una società in mutazione.
Lontano anni luce dalla nostra tavola opulenta e choosy, oscillante tra gastromania e gastrofobia, alla ricerca della dieta che salva anima e glutei, dell’esorcibo che mette d’accordo vita e girovita. Con l’effetto di dividerci in tribù alimentari, con i loro totem e tabù. E di esodare il desco familiare. Nella società liquida c’è sempre meno posto per la condivisione dei piatti e per la conservazione delle abitudini. L’unica eccezione è il pranzo della domenica.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Dio, pappa e famiglia: a Bologna si analizzano gusti e disgusti della societàL’Io ha preso il sopravvento anche a tavola: per le tribù è sacra solo la domenica. Il dibattito al festival C'è +Gusto con…
Weiterlesen »
Sonia Peronaci, la sognatrice regina del web ospite a C'è +Gusto a BolognaLa chiave del suo successo è la tradizione della cucina italiana, riproposta in chiave semplice, raggiungibile con un clic: così è nata la…
Weiterlesen »
Niko Romito e la sua missione: essere sostenibili per democratizzare il gustoOspite del festival C'è +Gusto a Bologna, il numero uno del ristorante Reale ha tante stelle (Michelin) e un’idea fissa: la ristorazione colle…
Weiterlesen »
Riccardo Illy, l'imprenditore ribelle pronto ad allargare il suo Polo del GustoOspite di C'è +Gusto a Bologna, l'industriale, scrittore e in passato politico è pronto a investire nelle caramelle e poi in pasta, olio …
Weiterlesen »
Dall'Empoli al Bologna, Corriere Fiorentino apre sui viola di Italiano: 'Il ciclo verità'Tra questo weekend e la prossima sosta per le Nazionali in programma a novembre, la Fiorentina avrà in programma una serie di partite che diranno molto della sua stagione. Per questo, il Corriere Fio
Weiterlesen »
L'Inter ha scaricato la tensione dopo il Bologna, a Torino con un Lautaro 'riposato'L’Inter, ora più di prima, ha bisogno del suo attuale punto di riferimento primario, ossia Lautaro Martinez. Il Toro, da quando Marcelo Brozovic ha lasciato l’Inter, è diventato
Weiterlesen »