'L'Ente Nazionale Risi non vuole assistere al declino della risicoltura italiana: in un'annata in cui non c'è stata carenza d'acqua, il settore si deve confrontare con regole che ne impediscono l'utilizzo. Sembra incredibile ma è vero'. (ANSA)
"L'Ente Nazionale Risi non vuole assistere al declino della risicoltura italiana: in un'annata in cui non c'è stata carenza d'acqua, il settore si deve confrontare con regole che ne impediscono l'utilizzo. Sembra incredibile ma è vero". Così dall'ente a proposito delle norme sul deflusso ecologico, che stanno mettendo a dura prova circa 1.
In base alle normative comunitarie sul deflusso ecologico, quest'anno va rilasciata ai fiumi e torrenti utilizzati per l'irrigazione una quantità di acqua notevolmente maggiore rispetto agli altri anni; di conseguenza, la quantità di risorsa idrica derivata per le risaie è nettamente inferiore. A fare le spese di questo provvedimento è l'area della Baraggia, servita dalla Roggia Marchesa, dove si rischia il raccolto.
La presidente di Ente Risi, Natalia Bobba, ha invitato la Regione Piemonte a volersi confrontare con il settore,"per evitare ricadute drastiche di norme che necessariamente devono essere riviste". In quest'ottica, la situazione è stata illustrata anche in sede ministeriale richiedendo urgenti incontri e confronti anche in Europa.
Regola Risi Risaia Settore Risicoltura Deflusso Ente Carenza Baraggia Utilizzo Annata Declino
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
La nazionale tedesca di pallamano durante l'inno nazionale... (ANSA)
Weiterlesen »
Miss Riviera Tirrenica 2024: la fascia va a Francesca RisiA Fiumicino incoronata la nuova reginetta che ha così accesso alle pre-finali di Miss Italia
Weiterlesen »
Com'è cambiata l'estate nel cinema italiano: da Risi a GuadagninoOgni estate è diversa dalle precedenti e dalle successive, e il grande schermo si è sempre impegnato nel coglierne le sfumature e le sottigliezze. A volte riuscendoci, altre volte abbandonandosi a trame riderecce
Weiterlesen »
Il cammino dei formaggi Dop, guida tra caseifici e ristorantiIn viaggio per l'Italia con la guida dei formaggi certificati, un patrimonio di 55 Dop e Igp, tra i luoghi di produzione e i ristoranti dedicati. (ANSA)
Weiterlesen »
Giappone, Ken Toyoda nuovo Executive Director dell’Ente del Turismo JntoLa destinazione è in forte crescita e si prepara ad accogliere l'Expo a Osaka nel 2025
Weiterlesen »
Dona delle caramelle a un ente di beneficenza per senzatetto: all'interno dose letali di metanfetaminaUn ente di beneficenza ha distribuito inconsapevolmente nei suoi pacchi alimentari caramelle...
Weiterlesen »