Dopo lunghe trattative, la coalizione di governo guidata dal partito di estrema destra di Geert Wilders ha nominato Dick Schoof, ex capo dei servizi segreti del paese
Martedì la coalizione di centrodestra che ha la maggioranza nel parlamento dei Paesi Bassi ha annunciato di aver scelto il nuovo primo ministro, dopo sei mesi di negoziati dalle elezioni diSarà Dick Schoof, che ha 67 anni e attualmente è segretario generale del ministero della Giustizia; dal 2018 al 2020 era stato capo dei servizi segreti olandesi.
Schoof in passato era stato membro del partito Laburista e oggi si definisce indipendente. Durante la conferenza stampa in cui è stata annunciata la sua nomina, ha detto: «Per molti sarà una sorpresa che io sia qui. Quando mi è stato chiesto di ricoprire questo incarico non pensavo nemmeno io che sarei stato qui oggi».
Alle elezioni parlamentari di novembre il partito più votato era stato il Partito per la Libertà , di estrema destra, guidato da Geert Wilders. Ma sia durante la campagna elettorale che dopo i risultati del voto, gli altri partiti più votati avevano detto di non voler far parte di una coalizione guidata dal PVV. Wilders non era quindi riuscito a trovare una coalizione di governo che lo sostenesse, e aveva rinunciato a diventare capo del governo.
Inizialmente il principale candidato alla carica di primo ministro era Ronald Plasterk, del partito Laburista , un politico di lunga esperienza che è già stato ministro dell’Interno e dell’Istruzione. Ma la scorsa settimana Plasterk aveva rinunciato a seguito di accuse per un suo presunto coinvolgimento in una frode su brevetti medici.
Come Plasterk, Schoof è considerato un politico equidistante da tutti i partiti della coalizione di governo, e oltre a essere stato capo dei servizi segreti in passato era anche stato a capo dell’agenzia antiterrorismo olandese e capo del servizio di immigrazione e naturalizzazione del paese.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Eurovision, giallo sui Paesi Bassi: Joost Klein salta le proveEurovision 2024, la finale della 68esima edizione. Sabato 11 maggio si terrà la finale della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Petra Mede e Malin Åkerman condurranno l’appuntamento conclusivo. Ventisei finalisti si esibiranno sul palco della Malmö Arena.
Weiterlesen »
Eurovision Song Contest, i Paesi Bassi rischiano l'esclusioneEurovision 2024, la finale della 68esima edizione. Sabato 11 maggio si terrà la finale della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest. Petra Mede e Malin Åkerman condurranno l’appuntamento conclusivo. Ventisei finalisti si esibiranno sul palco della Malmö Arena.
Weiterlesen »
L’ombra della destra sulle europee nei Paesi BassiDopo il successo di Geert Wilders alle legislative dello scorso anno, gli olandesi potrebbero dare di nuovo fiducia alla destra populista. Ma il risultato del voto dipenderà soprattutto dal comportamento delle forze moderate. Leggi
Weiterlesen »
C’è un accordo per fare un governo nei Paesi Bassi, a sei mesi dalle elezioniÈ stato annunciato da Geert Wilders, il leader di estrema destra che aveva vinto a sorpresa e in modo netto le parlamentari di novembre, ma non sarà lui il primo ministro
Weiterlesen »
Auto, così la Cina anticipa i dazi e riempie i porti d’EuropaPoco tempo fa nel porto olandese di Vlissingen nei Paesi Bassi è attraccata la Byd Explorer...
Weiterlesen »
Italia e 14 Paesi Ue, hub per i rimpatriati in Paesi terziLa richeista in una lettera inviata alla Commissione europea (ANSA)
Weiterlesen »