Per il 57,4%, quasi 3 su 10 rinunciano anche a cure mediche. Cresce la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Oltre metà degli italiani contrari al Ponte sullo Stretto. Il 60,4%, dice no all'opera, il 61,2% al Reddito di cittadinanza.
Alcuni indicatori della situazione economica delle famiglie italiane registrano un lieve miglioramento rispetto al 2023 ma, nonostante questo, oltre la metà della popolazione non riesce ad arrivare a fine mese senza grandi difficoltà . Inoltre bollette , affitto e rate del mutuo rappresentano un problema per molti nuclei. È quanto emerge dalle indagini campionarie del Rapporto Italia 2024 dell'Eurispes, presentato oggi.
Il 40,9% dei cittadini afferma comunque che la situazione economica personale e familiare negli ultimi 12 mesi è rimasta stabile. Anche se con diversa intensità, complessivamente il 35,4% degli italiani denuncia invece un peggioramento della propria condizione economica, mentre solo il 14,2% parla di un miglioramento. Poco più di uno su quattro riesce a risparmiare , mentre il 36,8% attinge ai risparmi per arrivare a fine mese.
Torna a crescere la fiducia degli italiani verso le istituzioni, pubbliche e private, ma solo una parte raccoglie oltre la metà dei consensi. Il più apprezzato è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella , mentre il Parlamento fa registrare un lieve aumento di fiducia , anche se i cittadini delusi sono la maggioranza . E' quanto emerge dal Rapporto Italia 2024 dell'Eurispes.
La maggioranza degli italiani dice"no" al Ponte sullo Stretto di Messina e alla reintroduzione del Reddito di cittadinanza: è quanto emerge dalle indagini campionarie contenute nel Rapporto Italia 2024 dell'Eurispes. Il 60,4% dei cittadini è infatti contrario alla costruzione della grande opera pubblica, il 61,2% al sostegno al reddito. Inoltre il 58,5% è contrario al prolungamento del Superbonus per l'edilizia.
"I tempi straordinari ai quali facciamo riferimento da alcuni anni nelle nostre analisi stanno determinando una situazione nella quale l'incertezza e l'instabilità sono diventate una norma, in grado di condizionare ogni nostra possibilità di ulteriore sviluppo". A dirlo è il presidente dell'Eurispes, Gian Maria Fara, in occasione della presentazione del Rapporto Italia 2024.
Rata Italiano Mutuo Fine-Mese Bolletta Affitto Miglioramento Popolazione
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Kammer (Fmi), 'Eurozona su buona strada, cresce oltre attese''Crescita leggermente superiore alle aspettative' (ANSA)
Weiterlesen »
Export alimentare oltre 53 miliardi, ma la concorrenza estera cresceLe insidie maggiori arrivano da quei Paesi che non sono tenuti a rispettare gli stessi elevati standard imposti dalla Ue su pesticidi e allevamenti intensivi.
Weiterlesen »
Alluvioni, disastri, morti in Italia: in 18 mesi quattro eventi estremi e danni per 15 miliardi, quanto la Fi…Situazione monitorata, il rischio ora è soprattutto per frane e smottamenti oltre che per esondazioni
Weiterlesen »
Spezie ed erbe aromatiche, oltre un italiano su tre le acquista. Vendite +2%, giro d'affari di 180 milioni diTutti pazzi per le spezie: oltre un italiano su tre le sceglie per sperimentare nuovi sapori...
Weiterlesen »
Cosenza, due scenari per Tutino: riscattarlo per tenerlo o per finanziare il mercatoIn casa Cosenza l’argomento più discusso, assieme al futuro del ds Roberto Gemmi, è il riscatto di Gennaro Tutino protagonista dell’ultimo campionato in cui ha trascinato i Lupi verso una salvez
Weiterlesen »
Britney Spears, allarme per la salute: «Abusa di farmaci, pericolo per sè e per gli altri»Cresce l'allarme per la salute mentale di Britney Spears: secondo media Usa, l'ex...
Weiterlesen »