A poco più di un mese dal voto che deciderà la composizione del prossimo parlamento Ue , alcuni verdetti sono già sicuri. &Egrav...
, alcuni verdetti sono già sicuri. È certa la vittoria del Partito popolare europeo , cui appartiene Forza Italia. Spetterà dunque a questa sigla di centrodestra, come prevede la prassi, indicare il nome del prossimo presidente della Commissione. Non ci sono dubbi nemmeno sul secondo posto dei Socialisti, la famiglia europea del Pd. Le certezze, però, finiscono qui.
Id, però, non è distante: la proiezione di Europe Elects le assegna 84 seggi nella prossima eurocamera, con un gran salto in avanti rispetto ai 58 attuali. Pure i Sovranisti, insomma, sono in corsa per la terza posizione, e se la spuntassero loro, o se i macroniani arrivassero dopo le due famiglie di destra, a Bruxelles se ne vedrebbero delle belle.
Nel dettaglio, il Ppe, trainato come sempre dai Cristiano-democratici tedeschi, è accreditato di 183 eletti, 8 dei quali dovrebbero essere italiani. Questo renderebbe teoricamente possibile la creazione di una maggioranza di centro-destra.
Tutto fa credere, quindi, che Ppe, Socialisti e Renew Europe saranno dentro la maggioranza europea anche nella prossima legislatura. Potrebbero fare a meno di altri: la proiezione assegna loro 409 seggi, sufficienti per “controllare” il parlamento. Ma significherebbe rifiutarsi di prendere atto che l’Europa in questi cinque anni si è spostata a destra, di molto.
Rispetto al 2019, quando gli europarlamentari erano 31 in più di quelli che si conteranno nella prossima assemblea , si prevede che aumentino i seggi dei Conservatori e dei Sovranisti , e che ne perdano i Socialisti , Renew Europe e i Verdi . E se i risultati fossero questi, lasciare fuori dalla stanza dei bottoni ambedue le famiglie di destra sarebbe non solo uno schiaffo agli elettori, ma anche il modo migliore per rendere più fragili le istituzioni europee.
Parlamento Europeo Giorgia Meloni Emmanuel Macron Simulazione
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Giorgia Meloni si candida alle Europee: 'Votatemi scrivendo Giorgia'Capolista in tutte le circoscrizioni, invita a esprimere la preferenza con il solo nome di battesimo
Weiterlesen »
Scrivere solo «Giorgia» sulla scheda elettorale darà davvero la preferenza a Giorgia Meloni?La premier ha chiesto ai suoi elettori di indicare la preferenza per lei, alle prossime Europee, scrivendo solo il suo nome di battesimo: ma le norme lo consentono?
Weiterlesen »
Giorgia Meloni si candida capolista: 'Votatemi e scrivete Giorgia'La premier, alla Conferenza FdI a Pescara, annuncia la candidatura alle Europee in tutte le circoscrizioni elettorali. 'Sono un soldato, non esito a schie…
Weiterlesen »
Meloni capolista, 'scrivete Giorgia e cambiamo l'Europa'ANSA - dell'inviata Silvia Gasparetto. ‘Fdi mi aiuterà, non sono leader del Pd. Mandiamo la sinistra all’opposizione’ (ANSA)
Weiterlesen »
Meloni capolista, 'scrivete Giorgia e cambiamo l'Europa'Papa Francesco a Venezia tra le detenute e la Biennale (ANSA)
Weiterlesen »
Meloni, pardon Giorgia, vuole portare l'Europa a destra nel segno del populismoA Bruxelles propone il “modello italiano”, maggioranza di destra senza i socialisti (anche se è realistica). E trova spazio per rivendicare l’Msi e la sua posi…
Weiterlesen »