Giulia Bongiorno: Avvocato, Politica e Battagliera per la Donna

Politica Nachrichten

Giulia Bongiorno: Avvocato, Politica e Battagliera per la Donna
Giulia BongiornoAvvocatoPolitica
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 110 sec. here
  • 14 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 85%
  • Publisher: 92%

Giulia Bongiorno, nota per la difesa di Giulio Andreotti, è una figura di spicco nel panorama politico e legale italiano. Si occupa di casi di cronaca, si batte per la lotta alla violenza sulle donne e ricopre importanti incarichi politici.

Giulia Bongiorno è nota principalmente per la sua difesa di successo di Giulio Andreotti nei processi di Palermo e Perugia, ma ora viene chiamata a rappresentare la premier Giorgia Meloni, i ministri dell'Interno e della Giustizia , Matteo Piantedosi e Carlo Nordio, e il sottosegretario Alfredo Mantovano per il caso del libico Almasri. Bongiorno è anche ricordata per aver firmato le leggi per il 'Codice rosso' e il 'Codice rosso rafforzato'.

Inoltre, ha dedicato molto impegno alla lotta contro la violenza sulle donne, fondando nel 2007, insieme a Michelle Hunziker, la Fondazione onlus 'Doppia Difesa'.Nata a Palermo il 22 marzo 1966, figlia del professore di procedura civile Girolamo Bongiorno e parente di Mike Bongiorno, si laurea in legge con lode nel 1989. Diventa avvocato nel 1992 e ottiene il riconoscimento della 'Toga d'onore' arrivando prima tra i 700 praticanti del distretto giudiziario di Palermo. Specializzata in diritto penale dell'economia e dei reati contro la Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, attuale responsabile Giustizia della Lega, abbraccia presto anche la politica. Nel 2006 è eletta alla Camera con AN e nel 2008 con il Popolo delle Libertà. È probabilmente l'unica donna ad aver ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Giustizia in entrambi i rami del Parlamento. Nel 2018 arriva a Palazzo Madama con la Lega, che la ricandida anche nel 2022.Portavoce di 'Futuro e libertà per l'Italia' nel periodo 2011-2013, dal giugno 2018 al settembre 2019 è ministra per la Pubblica Amministrazione con delega alla digitalizzazione e alla semplificazione nel primo governo Conte. Come penalista, si occupa anche di molti casi di cronaca: dall'omicidio di Meredith Kercher, difendendo Raffaele Sollecito, poi assolto in Cassazione, al caso di stupro che vede tra gli imputati Ciro Grillo, il figlio di Beppe Grillo fondatore del M5S, come legale della presunta vittima della violenza. Autrice di diverse pubblicazioni - 'Nient'altro che la verità. Come il processo Andreotti ha cambiato la mia vita' (2005); 'Con la scusa dell'amore' (con M.Hunziker, 2013); 'Le donne corrono da sole' (2015) - Bongiorno difende anche il ministro Matteo Salvini nel caso della nave Gregoretti e nel processo 'Open Arms' dai quali viene assolto. Tra i vari incarichi, c'è anche quello di far parte del Cda di diverse società quotate tra cui la Juventus. Giulia Bongiorno è anche la prima firmataria del ddl, appena approvato in Commissione, che punta ad impedire, in caso di violenza domestica, che il coniuge o il convivente possano disporre delle spoglie mortali della vittima in caso di condanna.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Giulia Bongiorno Avvocato Politica Violenza Sulle Donne Codice Rosso Giulio Andreotti Giustizia Lega Parlamento Ministra Open Arms

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

La parabola politica di Gianni Alemanno: dall'ex Fronte della Gioventù alla politica romanaLa parabola politica di Gianni Alemanno: dall'ex Fronte della Gioventù alla politica romanaGianni Alemanno, ex sindaco di Roma, è stato arrestato per non aver rispettato gli obblighi imposti dal tribunale di sorveglianza. Il testo ripercorre la sua carriera politica, dalle origini nel Fronte della Gioventù fino al suo ruolo politico romano.
Weiterlesen »

La Centralità della Politica Estera: Un Caposaldo per la Serietà della Politica ItalianaLa Centralità della Politica Estera: Un Caposaldo per la Serietà della Politica ItalianaL'articolo analizza l'importanza della politica estera per la credibilità e la stabilità del governo italiano, richiamando l'esperienza della Prima Repubblica e confrontando le diverse visioni delle attuali coalizioni politiche.
Weiterlesen »

Meloni: La Politica Estera è Politica InternaMeloni: La Politica Estera è Politica InternaUn video pubblicato sui canali social della premier Giorgia Meloni evidenzia le sue numerose missioni internazionali, sottolineando come la politica estera sia strettamente legata alla politica interna. Meloni spiega che ogni rapporto solido creato all'estero apre porte per le imprese, i prodotti e i lavoratori italiani.
Weiterlesen »

Almasri, Meloni: 'Vado avanti'. Bongiorno come legaleAlmasri, Meloni: 'Vado avanti'. Bongiorno come legaleScintille in Senato, stop ai lavori fino a martedì
Weiterlesen »

Governo Compatto contro la Denuncia: Meloni e Ministri si Fiduciano a BongiornoGoverno Compatto contro la Denuncia: Meloni e Ministri si Fiduciano a BongiornoIl governo italiano si mostra compatto di fronte alla denuncia presentata a Roma dall'avvocato Luigi Li Gotti. La scelta di affidare la difesa a Giulia Bongiorno, nota per aver difeso Matteo Salvini nell'ambito del processo Open Arms, evidenzia la determinazione del governo a contrastare il procedimento che arriva in un momento di forte tensione attorno alla riforma della separazione delle carriere.
Weiterlesen »

Caso Almasri, la scelta della Meloni: ecco chi difenderà lei e il governoCaso Almasri, la scelta della Meloni: ecco chi difenderà lei e il governoLa senatrice della Lega Giulia Bongiorno ha già difeso Matteo Salvini nel processo del caso Open Arms, avviato su iniziativa dello stesso procuratore
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-21 05:31:08