Giustizia, la riforma soft: separazione delle carriere, azione penale obbligatoria e paletti per l’Alta corte

Carlo Nordio Nachrichten

Giustizia, la riforma soft: separazione delle carriere, azione penale obbligatoria e paletti per l’Alta corte
Giorgia MeloniGiustiziaRiforma Giustizia
  • 📰 ilmessaggeroit
  • ⏱ Reading Time:
  • 24 sec. here
  • 6 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 27%
  • Publisher: 65%

Dieci giorni e la riforma della Giustizia avrà il primo via libera in Consiglio dei...

Dieci giorni e la riforma della Giustizia avrà il primo via libera in Consiglio dei ministri. Sul tavolo di Palazzo Chigi il 29 maggio atterrerà il Ddl costituzionale sulla separazione delle carriere, da un lato i pm, dall’altro i giudici. L’ha promesso Giorgia Meloni e così sarà: prima delle Europee la riforma un tempo cara a Silvio Berlusconi otterrà un semaforo verde iniziale.

Nei giorni scorsi l’Associazione dei magistrati europei aveva tuonato contro la presunta intenzione del governo Meloni di prevedere un sorteggio anche per i membri laici. Indiscrezione seccamente smentita da Palazzo Chigi anche se, a dire il vero, l’ipotesi era circolata nelle prime riunioni tecniche a Roma. La novità è questa: sarà messo nero su bianco il divieto di nominare fra i laici parlamentari e consiglieri regionali in carica.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

ilmessaggeroit /  🏆 19. in İT

Giorgia Meloni Giustizia Riforma Giustizia Toghe

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

A Venezia gli stati generali delle pubbliche relazioni con InspiringPRDa responsabilità ad autenticità: sul palco dieci speaker per dieci parole per il futuro
Weiterlesen »

FI chiede un segnale sulla giustizia prima delle europeeFI chiede un segnale sulla giustizia prima delle europeeAnche Forza Italia vuole la sua parte sulle riforme. (ANSA)
Weiterlesen »

Meloni, le mosse prima delle elezioni Europee: accelerazione su giustizia e balneariMeloni, le mosse prima delle elezioni Europee: accelerazione su giustizia e balneari«Non sono ammesse divisioni. Io qui ci metto la faccia». A poco più di un mese...
Weiterlesen »

Riforma della Giustizia_ un'Alta Corte potrebbe giudicare i magistrati, intesa sulla separazione delle carriereRiforma della Giustizia_ un'Alta Corte potrebbe giudicare i magistrati, intesa sulla separazione delle carriereVertice a Palazzo Chigi con Meloni e Nordio. Intesa su due Csm, resta il nodo dell'elezione dei togati. Si accelera sull'abuso di ufficio (ANSA)
Weiterlesen »

Riforma della Giustizia: un'Alta Corte potrebbe giudicare i magistrati, intesa sulla separazione delle carriereRiforma della Giustizia: un'Alta Corte potrebbe giudicare i magistrati, intesa sulla separazione delle carriereVertice a Palazzo Chigi con Meloni e Nordio. Intesa su due Csm, resta il nodo dell'elezione dei togati. Si accelera sull'abuso di ufficio (ANSA)
Weiterlesen »

Riforma della Giustizia, ipotesi Alta Corte per giudicare i magistrati: accordo sulla separazione delle carriereRiforma della Giustizia, ipotesi Alta Corte per giudicare i magistrati: accordo sulla separazione delle carriereVertice a Palazzo Chigi con Meloni e Nordio. Trovata l'intesa su due Csm, ma resta il nodo dell'elezione dei togati
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-26 01:32:39