Via nave, per il secondo lancio previsto per febbraio 2025 (ANSA)
Il primo e il secondo stadio del nuovo lanciatore europeo Ariane 6 sono in viaggio verso la Guyana Francese in vista del secondo volo, previsto non prima di febbraio. L’arrivo, ha comunicato Ariane Group, è previsto per fine mese e nelle settimane successive potranno iniziare le operazioni di integrazione con le altre componenti, tra cui i due booster laterali i cui motori sono realizzati in Italia.
A trasportare i due stadi centrali di Ariane 6 è l’innovativa Canopée, la nave a propulsione ibrida progettata specificamente per trasportare dall’Europa alla Guyana Francese le componenti del grande razzo europeo. Dopo aver imbarcato le componenti nei porti di Le Havre, in Francia, e di Brema, in Germania, è la nave è partita per la traversata oceanica e dovrebbe raggiungere il porto di Pariacabo entro fine mese.
Il lancio del nuovo razzo è programmato non prima di metà febbraio e dovrà portare in orbita il satellite CSO-3, delle forze armate francesi. Il razzo sarà allestito nella variante 62, ossia con 2 booster laterali dotati di motori a propulsione solida P120, gli stessi che costituiscono il primo stadio di Vega C, il più piccolo dei razzi dell’Agenzia Spaziale Europea e che vengono realizzati dall’italiana Avio negli stabilimenti di Colleferro, nel Lazio.
Propulsione Booster Stadio Ariane Guyana-Francese Volo Motore Nave Viaggio Porto Componente Fine-Mese Centro-Spaziale
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Giubileo 2025, partiti i lavori al centro culturale Gabriella Ferri di PietralataGli interventi da un milione di euro riguarderanno sia gli interni che gli esterni dello stabile
Weiterlesen »
Al via gli esami dei commissari Ue, il Ppe blinda FittoEsami tra minacce e realpolitik. Passano Sefcovic e Micallef (ANSA)
Weiterlesen »
Medicina di laboratorio: al via gli open day che mostrano la scienza salva-vitaSi celebra oggi lo European Laboratory Day. A novembre, anche in Italia la Sibioc apre i laboratori medici ai cittadini
Weiterlesen »
New York, il popolo di Trump invoca il salvatore: «Basta tasse, via gli immigrati»Decine di migliaia di sostenitori hanno accolto l’ex presidente a New York. Molti i giovani, di ogni etnia e religione, pronti ad affidare il voto e i loro sogni al tycoon: «Lui sa come fare, con lui alla Casa Bianca tutto andrà meglio»
Weiterlesen »
La nuova America di Trump: "Via gli immigrati illegali, a qualsiasi costo"Il presidente all'emittente televisiva Nbc statunitense ha detto: "Vogliamo che le persone entrino, ma legalmente"
Weiterlesen »
Telethon, Airc e gli altri: «Il 5 per mille salva vite, via il tetto alle donazioni»Un gesto concreto, donare il 5x1000, una scelta sempre più diffusa tra gli italiani eppure...
Weiterlesen »