Bonus casa al 36%, addio a sconti su mobili e verde (ANSA)
Il governo è a caccia di risorse per la manovra, ma è scontro con Forza Italia sulla tassa sugli extraprofitti."Siamo contrari alla misura, è un'ipotesi irreale" dice il ministro degli Esteri Tajani. E il 2025 rischia di essere un anno di tagli drastici ai bonus riconosciuti alle famiglie. L'allarme di Assoutenti: addio agli sconti su mobili e decoder."Senza interventi per la casa, il bonus ristrutturazione potrebbe scendere dal 50% al 36%.
Tajani, 'contrari a tassa extraprofitti, ipotesi irreale' "Noi siamo assolutamente contrari alla tassa sugli extraprofitti: l'abbiamo detto fin dall'inizio e non abbiamo avuto nessuna segnalazione in questa direzione". Lo ha detto, in merito all'ipotesi di inserire la misura nella Manovra, il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Cagliari per ufficializzare l'ingresso in Forza Italia di tre consiglieri regionali ex Partito Sardo d'Azione.
Al momento a correre il rischio è un lungo elenco di sconti ed agevolazioni, con il settore della casa che si preannuncia il più colpito. Gli italiani dovranno probabilmente dire addio al bonus mobili, al bonus verde e al bonus decoder e dovranno fare i conti con il netto ridimensionamento di tutti gli sconti per i lavori edilizi.
Ma sul tavolo ci sono anche il bonus psicologo e le carte Cultura o Dedicata a te. Secondo i calcoli di Assoutenti, l'insieme dei crediti legati ai bonus edilizi in vigore da fine 2020 al 2024 ha raggiunto un costo totale di circa 220 miliardi di euro, con un peso virtuale, spalmato sulla collettività, pari a 8.527 euro a famiglia, 3.679 euro a cittadino, neonati compresi. Gli stanziamenti per i bonus non edilizi, invece, si attestano attorno ai 2 miliardi di euro solo nel 2024.
Il vituperato superbonus subirà invece un netto ridimensionamento, passando dal 70% al 65% e solo per i lavori di condominio approvati entro il 17 febbraio 2023, documentando le spese entro il 29 marzo 2024. In generale a sopravvivere e a raccogliere tutti gli altri sconti edilizi sarà il bonus ristrutturazioni che però passerà dal 50% su una spesa pari a 96mila euro al 36% su un massimo di 48mila euro.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Inter-City e Real-Milan,la Champions più pazza del mondoLa nuova Champions con girone unico a 36 squadre appare un rompicapo (ANSA)
Weiterlesen »
Torna il caldo per 24-36 ore, da giovedì temperature in calo di 15 gradiPrimo assaggio di autunno, con pioggia e neve sulle Alpi (ANSA)
Weiterlesen »
Stellantis, 15mila a casa o in cassa a Tavares 36 milioni di stipendioIl titolo si dimezza in Borsa dopo che il cda ha percepito compensi per 45 milioni, di cui 4 al presidente Elkann. Le proteste in America
Weiterlesen »
Dal Real al Brest: la scheda delle 36 squadre di Champions LeagueQuattro fasce e una nuova formula che prevede un campionato in cui ogni partecipante giocherà contro otto avversari diversi
Weiterlesen »
L'ultima isola, un doc sul naufragio del 2013 a LampedusaIl regista Lomma all'ANSA: 'nessuna pornografia del dolore' (ANSA)
Weiterlesen »
'Kidult' e licensing, le nuove frontiere dei giocattoliAssogiocattoli ad ANSA Incontra, 'ormai segmenti del mercato' (ANSA)
Weiterlesen »