Dopo aver denunciato Israele in un tribunale internazionale, il Sudafrica potrebbe aprire un dibattito interno sulle eredità della segregazione razziale e sull’oppressione dei popoli nativi Leggi
Nelle brulicanti strade di Città del Capo, in Sudafrica, è un continuo via vai di malridotti minibus bianchi. Usati da decenni come taxi collettivi sono ancora il principale mezzo di trasporto, soprattutto per chi appartiene alla classe operaia nera che, prima a causa dell’apartheid e ora per la povertà e il collasso delle infrastrutture, non può permettersi di comprare un’auto o di prendere i mezzi di trasporto pubblici.
“È interessante cercare di capire cos’abbia spinto un governo con una politica estera fino a quel momento piuttosto accondiscendente ad assumere un ruolo così attivo e progressista”, afferma Patrick Bond, direttore del Centre for social change dell’università di Johannesburg. “Il Sudafrica non aveva promosso iniziative di Boicottaggio, disinvestimento, sanzioni verso Israele e non aveva interrotto le relazioni diplomatiche.
Durante una commemorazione a Soweto in onore del leggendario fotoreporter Peter Magubane, che con il suo lavoro mostrò a tutto il mondo la lotta contro l’apartheid, ho conosciuto Seth Mazibuko. Nel 1976 era il più giovane tra i leader della rivolta studentesca scoppiata nelladi Soweto dopo la decisione del governo segregazionista di imporre l’afrikaans nelle scuole bantu, le uniche che i neri potevano frequentare.
Intorno al progetto della Amazon è poi scoppiata una disputa, alle cui radici c’è la storia di quei terreni: lì abitarono per millenni i popoli indigeni khoi, chiamati spregiativamente “ottentotti”, e san, che in passato erano chiamati anche “boscimani”. Durante la battaglia di Salt river, nel 1510, i khoi sconfissero un distaccamento di marinai portoghesi invasori.
Dopo l’intervista, Jenkins mi accompagna a piedi a vedere il cantiere. Mi dice di aver ricevuto minacce di morte e che un tribunale ha ordinato di metterlo sotto protezione. Prendersela con le multinazionali è un affare rischioso. La protesta contro il complesso di Amazon sulle terre ancestrali khoi e san è un proseguimento della lotta anticoloniale
Ma in questi ultimi anni si sono levate parecchie voci contro quello che il chiama “apartheid dell’acqua”. In particolare, cinque anni fa la siccità aveva portato Città del Capo vicino al, cioè al giorno in cui le autorità avrebbero dovuto chiudere i rubinetti costringendo i cittadini a rifornirsi nei punti di distribuzione. Alcuni interventi, anche radicali, hanno permesso di allontanare quella prospettiva.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Anche l’Irlanda si unisce al Sudafrica nella causa per genocidio a IsraeleAnche l’Irlanda sosterrà la causa intentata dal Sudafrica alla Corte di Giustizia Internazionale che dovrà stabilire se da parte di Israele siano in corso o ci siano state violazioni della Convenzione sul genocidio nei confronti della popolazione palestinese.
Weiterlesen »
Gaza, Irlanda partecipa a causa Sudafrica contro Israele all'AjaIl ministro degli Esteri e della Difesa irlandese Micheal Martin ha annunciato ieri sera che Dublino interverrà nel caso avviato dal Sudafrica contro Israele ai sensi della Convenzione sul genocidio presso la Corte internazionale di giustizia dell'Aja.
Weiterlesen »
Israele sfiderà l’Onu dopo la prima risoluzione per una tregua a Gaza?Per la prima volta dal 7 ottobre, gli Stati Uniti hanno consentito che fosse approvata una risoluzione per chiedere un cessate il fuoco immediato. La reazione furiosa di Benjamin Netanyahu non fa ben sperare. Leggi
Weiterlesen »
Israele, è scontro interno Netanyahu-Gantz dopo la stop alla missione negli UsaRiaperte le fratture interne dopo la decisione del premier di annullare la missione negli Stati Uniti in risposta all'approvazione della risoluzione Onu sul cessate il fuoco a Gaza
Weiterlesen »
Playoff Euro 2024, le formazioni di Israele-Islanda: Gudmundsson torna in Nazionale dopo 9 mesiSono ufficiali le scelte di formazione di Israele e Islanda, che alle ore 20.45 scenderanno in campo al Szusza Ferenc Stadion di Budapest per disputare la semifinale del play-off di accesso a Euro 202
Weiterlesen »
Armi a Israele dopo il 7 ottobre Ma Crosetto diceva: “Stop invii”Altreconomia. Dai dati Istat, da ottobre a dicembre 2023 a Tel Aviv arrivati 2,1 milioni di forniture. La Difesa tace Farnesina: “Contratti vecchi”
Weiterlesen »