Il 15 marzo i russi hanno cominciato a votare per le elezioni presidenziali, che in assenza dell’opposizione porteranno inevitabilmente alla rielezione di Vladimir Putin per un nuovo mandato di sei anni. Leggi
Il 15 marzo i russi hanno cominciato a votare per le elezioni presidenziali, che in assenza dell’opposizione porteranno inevitabilmente alla rielezione di Vladimir Putin per un nuovo mandato di sei anni.Una bomba è esplosa, senza causare vittime, all’esterno di un seggio elettorale a Skadovsk, nella regione occupata di Cherson, nel sud dell’Ucraina.
Secondo alcuni mezzi d’informazione russi, un’altra donna è stata arrestata dopo aver dato fuoco a una cabina elettorale a Mosca. Alla vigilia del voto Putin, 71 anni, aveva invitato i suoi concittadini a “mantenere salda la rotta in questi tempi difficili”, riferendosi alle conseguenze dell’invasione dell’Ucraina.
La candidatura dell’unico oppositore a farsi avanti, Boris Nadeždin, è stata respinta dalla commissione elettorale.Putin, al potere dal 2000, si potrà candidare a un ulteriore mandato nel 2030, restando quindi in carica fino al 2036, quando compirà 84 anni.