L’Italia con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia coordinerà la parte scientifica (ANSA)
È partito un programma di ricerca internazionale dedicato all’idrogeno naturale, una fonte di energia alternativa che potrebbe contribuire in maniera importante alla transizione energetica: l’Agenzia Internazionale dell’Energia-Iea ha, infatti, indicato gli esperti che guideranno il progetto, che comprenderanno 31 ricercatori provenienti da 16 paesi di tutto il mondo.
L’idrogeno può essere ricavato facilmente dal gas naturale, tramite un procedimento che è però inquinante. Ottenerlo dall’acqua e da fonti di energia rinnovabili risolve questo problema ma ne crea un altro, perché questo idrogeno cosiddetto ‘verde’ richiede più energia per la sua produzione di quanta ne fornisca una volta utilizzato.
“L’idrogeno naturale, conosciuto anche come idrogeno geologico, è oggi considerato una potenziale fonte di energia alternativa, a basso impatto ambientale e climatico”, spiega Giuseppe Etiope, ricercatore dell’Ingv e coordinatore del gruppo di lavoro. “Questo idrogeno potrebbe infatti svolgere un importante ruolo complementare all’idrogeno prodotto artificialmente - come, ad esempio, l’idrogeno verde - contribuendo alla transizione energetica”.
Giuseppe-Etiope Energia-Alternativa Gruppo-Di-Lavoro Gas-Naturale Progetto Programma-Di-Ricerca Italia Energia Limite Istituto-Nazionale Transizione Ricercatore Compito Esperto
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
"Dall'idrogeno verde mezzo milione di posti di lavoro, ma oggi siamo in ritardo"La filiera dell'idrogeno verde in Italia è una grande opportunità. ma servono interventi per colmare il gap che ci separa dal resto d'Europa...
Weiterlesen »
In Molise i camion dei rifiuti vanno a idrogenoLa Res ha una filosofia chiara: 'La direzione è quella dell'annullamento delle emissioni'. Un centro all'avanguardia per il riciclo de…
Weiterlesen »
Approvato il secondo grande progetto per lo sviluppo della Valle dell'idrogeno del Nord AdriaticoLa Commissione europea ha assegnato un finanziamento di 7,6 milioni alla Piattaforma di investimento per l'idrogeno pulito del Nord Adriatico per accelerare le azioni di innovazione transnazionale nell'ecosistema dell'idrogeno.
Weiterlesen »
Dall'Eurocamera ok a gas verdi e idrogeno nel mercato UeDecarbonizzare le reti esistenti del gas per introdurre l'idrogeno nel mercato, facilitare l'accesso dei gas rinnovabili e migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento in Ue. (ANSA)
Weiterlesen »
De Nora fornisce la tecnologia per il progetto Idrogeno a CretaDe Nora fornirà la tecnologia per il progetto europeo 'Crete-Aegean Hydrogen Valley' per la produzione di idrogeno verde nell'isola di Creta. (ANSA)
Weiterlesen »
Ottenuto il goldene, l'oro in 2D utile per produrre idrogenoIn fogli di un singolo strato di atomi, può convertire la CO2 (ANSA)
Weiterlesen »