La cerimonia in Aula con Mattarella, diversi ministri ed ex premier. Standing ovation per l’attore Preziosi che ha letto un estratto dell’ultimo discorso del d…
L’ha detto. Giacomo Matteotti “uomo libero e coraggioso”, venne ucciso “da squadristi fascisti”. Giorgia Meloni nomina le cose col loro nome, a Montecitorio, nel giorno del centesimo anniversario della morte del deputato antifascista ucciso dalle squadracce di Mussolini. Un piccolo passo avanti. Un’affermazione ovvia, ma che ai tempi della destra fa persino notizia.
Nel successivo video si vede Sandro Pertini, che prese la tessera socialista nei giorni successivi alla morte di Matteotti, mentre dice: “Per la libertà bisogna pagare qualsiasi prezzo, anche quello della nostra vita”. Rumori sulle tribune. Possibile che Matteotti si riduca all’intimità, al biografismo familiare? Tocca allo storico Emilio Gentile inquadrare il delitto nella violenza fascista. “Si conoscono esecutori, mandanti e moventi.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Camera, 100 anni discorso di Giacomo Matteotti: celebrazioni con Mattarella e MeloniI titoli di Sky Tg24 del 30 maggio: edizione delle 8
Weiterlesen »
Cento anni dal celebre discorso di Matteotti, la cerimonia alla Camera con Mattarella e MeloniCon l'introduzione del presidente Lorenzo Fontana
Weiterlesen »
Matteotti, Meloni: 'Ucciso dagli squadristi fascisti per le sue idee'Matteotti: Meloni, ucciso dagli squadristi fascisti per sue idee. Leggi la notizia e guarda il video su TG La7.
Weiterlesen »
Giorgia Meloni: 'Matteotti fu ucciso da squadristi fascisti per le sue idee'Per celebrarlo la Camera ha apposto una targa allo scranno che fu suo e che 'a perenne memoria del suo sacrificio' non sarà più assegna…
Weiterlesen »
Giacomo Matteotti, Fontana: targa su scranno alla cameraGiacomo Matteotti, Fontana: targa sullo scranno alla camera dei deputati, non sarà più occupato
Weiterlesen »
Matteotti, oggi la cerimonia alla Camera: chi era e cosa disse nel celebre discorso pronunciato 100 ...Il 30 maggio 1924 Giacomo Matteotti, segretario del partito socialista unitario, prese la parola alla Camera dei deputati per contestare i risultati delle elezioni denunciando le violenze, le illegalità e gli abusi commessi dai fascisti per riuscire a vincere le elezioni. Matteotti fu rapito e assassinato il 10 giugno 1924 da una squadra fascista.
Weiterlesen »