Il lavoro c’è ma molti giovani guadagnano meno di 600 euro al mese: ecco dove

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Il lavoro c’è ma molti giovani guadagnano meno di 600 euro al mese: ecco dove
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 Today_it
  • ⏱ Reading Time:
  • 61 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 28%
  • Publisher: 72%

C'è una regione dove ben 4 ragazzi su 10 prendono meno di 10mila euro lordi all'anno, tra i 500 e i 600 euro netti al mese

I dati sull’occupazione continuano a crescere ma l’allarme salari bassi continua a suonare. Nel nostro Paese circa 5,7 milioni di lavoratori guadagnano meno di 11mila euro lordi l’anno, l’equivalente di 850 euro netti, spiega la Cgil puntando il faro sui salari degli under 35 e su una regione dove ben 4 ragazzi su 10 prendono tra i 500 e i 600 euro al mese.È quanto accade nella regione Lazio.

Secondo un dato elaborato dalla Cgil di Roma e del Lazio su dati Inps riferiti al 2022, 4 ragazzi con meno di 35 anni su 10 non arrivano a guadagnare 10mila euro lordi l'anno, vale a dire tra i 500 e i 600 euro netti. Precarietà, discontinuità, part-time involontario, basse qualifiche e gravi ritardi nel rinnovo dei Ccnl: questi i fattori principali che determinano i salari bassi in tutta Italia.

Nella regione Lazio il 43 per cento delle lavoratrici e dei lavoratori under 35, infatti, percepisce in un anno meno di 10mila euro lordi. Stiamo parlando di 227mila dipendenti delle aziende del settore privato non agricolo, soprattutto donne. Di questi, il 69 per cento ha un contratto a tempo determinato o stagionale, il 59 per cento un part-time, il 54 per cento non riesce a lavorare per più di tre mesi nell'arco di un anno.

I settori più colpiti dal fenomeno dei salari bassi nella regione sono l’arte e lo sport, con il 70 per cento degli under 35 sotto la soglia dei 10mila euro lordi annui. Seguono i dipendenti del settore alloggio e ristorazione , informazione e comunicazione , istruzione e comparto della sanità e assistenza sociale .

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

Today_it /  🏆 12. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Nel Lazio 4 giovani su 10 guadagnano tra i 500 e i 600 euro al meseNel Lazio 4 giovani su 10 guadagnano tra i 500 e i 600 euro al meseStudio di Cgil su dati Inps: "Si esulta per la crescita dell'occupazione a Roma, ma bisogna vedere che contratti hanno le persone"
Weiterlesen »

In Finlandia prova della neve per il nuovo eActros 600In Finlandia prova della neve per il nuovo eActros 600Con il superamento degli ultimi test invernali su esemplari pre-serie, effettuati in Finlandia, il nuovo Mercedes-Benz eActros 600 si avvia verso la fase di produzione standard. (ANSA)
Weiterlesen »

La Campania erogherà 600 euro alle mamme per ciascun figlio (dal secondogenito in poi)La Campania erogherà 600 euro alle mamme per ciascun figlio (dal secondogenito in poi)L'avvio della procedura per ottenere i voucher è stato annunciato in occasione della giornata internazionale della donna
Weiterlesen »

Volkswagen ID.3 Gtx: la sportiva elettrica da 326 Cv e 600 km di autonomiaVolkswagen ID.3 Gtx: la sportiva elettrica da 326 Cv e 600 km di autonomiaPresentata la versione sportiva di una berlina elettrica che cresce nelle prestazioni e in un'autonomia massima dichiarata di 600 km nel ciclo combinato Wltp.
Weiterlesen »

Siria: più di 600 iracheni liberati da campo di prigioniaSiria: più di 600 iracheni liberati da campo di prigioniaPer lo più donne e bambini da anni rinchiusi nel campo di al Hol (ANSA)
Weiterlesen »

Honda Cbr 600 RR 2024: il test in pista, pregi e difetti, tecnicaHonda Cbr 600 RR 2024: il test in pista, pregi e difetti, tecnicaRigenerata sotto tutti i punti di vista, la supersportiva media del colosso nipponico è indubbiamente tra le moto più attese dell'anno. Abbiamo provata a Portimao in anteprima la nuova Cbr 600 RR per scoprire se la sua indole sportiva è rimasta la stessa di un tempo ma migliorata quasi in tutto.
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-26 02:31:35