Il murale di Banksy a Venezia ora è sotto sorveglianza

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Il murale di Banksy a Venezia ora è sotto sorveglianza
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 ilpost
  • ⏱ Reading Time:
  • 86 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 38%
  • Publisher: 83%

Lo ha deciso la banca che ne finanzierà il discusso restauro: ha assunto delle guardie a monitorarlo 24 ore su 24, per timore che venga imbrattato

Lo ha deciso la banca che ne finanzierà il discusso restauro: ha assunto delle guardie a monitorarlo 24 ore su 24, per timore che venga imbrattatoDavanti al murale del naufrago bambino di Banksy, il più famoso street artist al mondo di cui non si conosce l’identità, a Venezia, ora c’è un servizio di sorveglianza 24 ore su 24. L’agenzia di sicurezza che se ne sta occupando è stata assunta da Banca Ifis, l’istituto che ha deciso di finanziare ildell’opera.

L’opera è uno dei tre murales realizzati da Banksy in Italia e raffigura un bambino migrante nell’atto di attirare l’attenzione dei soccorsi con un razzo di segnalazione che emette fumo fucsia per essere salvato dall’acqua che sale. Si trova sul muro di una casa nel sestiere di Dorsoduro, a pelo dell’acqua su un canale.

Nella street art è normale che le opere vengano coperte da quelle di altri artisti, oppure scompaiano per effetto delle intemperie. Il murale di Venezia, realizzato nella notte fra l’8 e il 9 maggio 2019, ha subìto un degrado particolarmente rapido a causa dell’umidità e delle onde del canale, il trafficato Rio Novo. In Italia così come in altri paesi il dibattito su come e se debbano essere protette o restaurate queste opere torna ciclicamente.

Già pochi giorni dopo l’apparizione del graffito, nel 2019, la proprietà dell’edificio aveva provato a chiedere che fosse messo in atto un intervento di difesa dell’opera dal deterioramento. Questo nonostante il graffito, come quasi tutte le opere di street art, fosse stato dipinto senza il consenso dei proprietari dell’immobile. La grande fama di Banksy ha infatti aumentato molto il valore del palazzo, vuoto da anni.

La Soprintendenza aveva detto di non avere la competenza di occuparsene perché l’autore dell’opera è ancora in vita e l’opera è contemporanea, e non rispetta quindi il termine dei settant’anni dopo i quali l’ente può agire per la sua tutela, conservazione e messa in sicurezza. Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi si era a quel punto mobilitato, e aveva accettato la disponibilità di Banca Ifis a pagarne il restauro.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

ilpost /  🏆 7. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

A Venezia sorveglianza h24 per il Bambino migrante di BanksyA Venezia sorveglianza h24 per il Bambino migrante di BanksyBanca Ifis teme atti vandalici prima del restauro dell'opera (ANSA)
Weiterlesen »

Venezia. Bombe carta e coltelli alla partita, scontri con la polizia: tre agenti in ospedaleVenezia. Bombe carta e coltelli alla partita, scontri con la polizia: tre agenti in ospedaleVENEZIA - Scontri allo stadio di Venezia in occasione della partita contro il Bari: tre poliziotti...
Weiterlesen »

Presentata la 'Maria' del Carnevale di VeneziaPresentata la 'Maria' del Carnevale di VeneziaPasserella in laguna per Silvia Zecchin con un abito che si ispira all'Oriente (ANSA)
Weiterlesen »

Affitti brevi: corsa dei prezzi a Roma e Firenze, Venezia la più caraAffitti brevi: corsa dei prezzi a Roma e Firenze, Venezia la più caraLe rilevazioni di AirDna: nel capoluogo toscano un quarto di alloggi in meno rispetto al 2019
Weiterlesen »

La magia di Venezia riflessa nelle vetrate del Centurion Palace HotelLa magia di Venezia riflessa nelle vetrate del Centurion Palace HotelUn esclusivo editoriale unisce moda, musica e lifestyle
Weiterlesen »

Rihanna ha festeggiato il compleanno a Venezia, con ASAP RockyRihanna ha festeggiato il compleanno a Venezia, con ASAP RockyAsap Rocky parla di Rihanna
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-26 19:08:28