Qualche informazione utile in vista delle elezioni: perché ha tre sedi, cosa fa esattamente e come mai il numero dei suoi membri cambia spesso
Qualche informazione utile in vista delle elezioni: perché ha tre sedi, cosa fa esattamente e come mai il numero dei suoi membri cambia spessoTra il 6 e il 9 giugno nei 27 paesi membri dell’Unione Europea si voterà per rinnovare il Parlamento Europeo, il principale organo legislativo dell’Unione.
Il criterio è demografico: i seggi assegnati ai paesi dipendono dalla loro popolazione, e variano se gli abitanti di un certo paese aumentano o diminuiscono . La Germania, il paese europeo più popoloso, ne ha 96; l’Italia, il terzo dopo la Francia, ne ha 76.
Ci sono poi tantissime altre differenze: alcuni paesi sono divisi in circoscrizioni , altri no. C’è chi ha liste bloccate come la Germania e la Francia, e chi permette di esprimere preferenze, come l’Italia. Ci sono paesi con soglie di sbarramento diverse , e altri che non la prevedono proprio, come Belgio e Finlandia. Cambiano anche le modalità di voto: l’Estonia è l’unico paese in cui si può votare online;permettono di votare per posta .
Il Parlamento ha un potere di iniziativa legislativa, ma assai limitato: gran parte delle proposte che esamina arriva dalla Commissione Europea, cioè l’organo esecutivo dell’Unione. Ha però un ruolo importante nel definire il bilancio dell’Unione Europea, cioè i soldi che i singoli stati trasferiscono all’Unione per distribuirli con criteri decisi dalle istituzioni comunitarie.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Gli ultimi dati di Europe Elects: 'Maggioranza filo-Ue resta autonoma al Parlamento europeo'Lepenisti e Popolari spagnoli sono i partiti con più seggi. Segue Fratelli d'Italia (ANSA)
Weiterlesen »
Europee, Corazza (Parlamento Europeo): 'L'Unione Europea è a un bivio, andate a votare''Abbiamo presentato insieme al sindaco Gualtieri, al collega della Commissione e alla segretaria generale di Civita Simonetta Giorgiani, il nostro programma per sensibilizzare gli italiani alla partecipazione il voto. Un voto importante perché l'Unione Europea è a un bivio.
Weiterlesen »
L'ultimo dietrofront di Renzi: si candida al Parlamento europeo e promette di andarci sul serioIl leader di Italia Viva protagonista di un vero tira e molla: candidato in solitaria, non candidato dopo l'accordo con Bonino e infine nelle...
Weiterlesen »
Da giugno il Parlamento europeo passa da 705 a 720 eurodeputatiTorna a salire numero dopo la Brexit. Invariato il dato italiano (ANSA)
Weiterlesen »
Il Parlamento europeoIl Parlamento europeo è la più grande assemblea al mondo democraticamente eletta. (ANSA)
Weiterlesen »
La video-campagna del Parlamento Europeo: 'Usa il tuo voto'(ANSA)
Weiterlesen »