Possibile tempesta geomagnetica. Messerotti: situazione incerta (ANSA)
Il Sole dà spettacolo con il secondo super-brillamento dell’anno: dopo quello del 14 maggio scorso che ha raggiunto la classe X 8.7, la più potente dell’attuale ciclo solare, il primo giorno di ottobre la nostra stella ha emesso un altro notevole brillamento di classe X 7.1.
“La situazione è ancora incerta”, dice all’ANSA Mauro Messerotti, docente di Meteorologia spaziale all'Università di Trieste. “Secondo i dati riportati dal Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe arrivare tra il 3 e il 5 ottobre, e potrebbe avere una classe compresa tra G1 e G3 . I dati vengono costantemente aggiornati – aggiunge Messerotti – dunque dovremo aspettare di vedere come si evolve la situazione”.
Il brillamento e la Cme associata provengono da una regione di macchie solari particolarmente complessa denominata AR 3842, che contiene un complicato groviglio di linee di campo magnetico molto vicine tra loro: caratteristiche che creano le condizioni ideali per questi fenomeni.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Una forte tempesta geomagnetica ha colpito la Terra stanotteMesserotti, il picco ha raggiunto classe G4, ora diminuita a G3 (ANSA)
Weiterlesen »
Una forte tempesta geomagnetica ha colpito la TerraMesserotti, il picco ha raggiunto classe G4, ora diminuita a G3 (ANSA)
Weiterlesen »
Michelle e Tomaso, vita da genitori separati: eccoli a passeggio con le figlieI due ex si alternano appena possibile per essere presenti nella vita di Sole e Celeste
Weiterlesen »
Aifa, iter veloce per gratuità farmaco contro virus sincizialeVerso commissione straordinaria, possibile fascia A entro 2 mesi (ANSA)
Weiterlesen »
Maggioranza allarga concordato, paracadute per il pregressoLeo: 'Possibile anticipare il bonus Befana nella tredicesima' (ANSA)
Weiterlesen »
Ispezioni dell'Ue su società di servizi finanziari in due StatiLa Commissione europea: 'Possibile violazione di norme antitrust' (ANSA)
Weiterlesen »