Sono considerati un simbolo del dominio coloniale giapponese e alcune associazioni vorrebbero gradualmente sostituirli con varietà considerate più autoctone
In Corea del Sud un gruppo di attivisti guidati dall’ecologista Shin Joon Hwan vorrebbe gradualmente sostituire tutti gli alberi di ciliegio del paese di varietà Yoshino, o ciliegio di Tokyo, con una tipologia che sostiene essere nativa della Corea del Sud, chiamata ciliegio reale. I ciliegi coreani sono infatti da tempo al centro di un dibattito perché furono importati nel periodo dell’occupazione della penisola coreana da parte dell’Impero giapponese, dal 1910 al 1945.
Il passato coloniale della Corea del Sud è un argomento piuttosto scomodo e problematico, che da decenni è fonte di dissidi e recriminazioni col Giappone. Per questo motivo, recentemente alcuni hanno proposto di sostituire i ciliegi giapponesi con altre varietà per “liberare” il paese da quello che viene considerato un simbolo coloniale. Come raccontato in unI fiori di ciliegio sono da secoli uno dei simboli della cultura giapponese.
In seguito al ritiro delle forze giapponesi, con la loro resa alla fine della Seconda Guerra Mondiale, gli Yoshino diventarono un simbolo della loro colonizzazione e la teoria che derivassero dall’isola di Jeju vene smontata. Per questo motivo negli anni alcuni esemplari sono stati anche occasionalmente abbattuti da alcuni sudcoreani.
In realtà diversi studiosi non sono convinti di questa ipotesi.
Altri sostengono però che, indipendentemente dalla varietà con cui verrebbero rimpiazzati, avrebbe comunque senso sostituire gli Yoshino in Corea del Sud, come un atto politico di indipendenza. Il gruppo di Hwan per esempio propone di iniziare da quelli che si trovano in luoghi simbolici o politicamente rilevanti, come ad esempio quelli che costeggiando la passeggiata vicino all’edificio dell’Assemblea Nazionale, il parlamento monocamerale coreano, a Seul.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Centri postpartum: Corea del Sud modello di eccellenzaNonostante il basso tesso di natalità, la Corea del Sud offre servizi eccellenti alle neomamme. Ma i costi sono molto alti.
Weiterlesen »
La Corea del Sud è pronta a sospendere i medici specializzandi in scioperoIl governo sudcoreano ha annunciato l’11 marzo di aver avviato una procedura per sospendere più di 4.900 medici specializzandi in sciopero dal 20 febbraio per protestare contro una riforma del sistema di formazione. Leggi
Weiterlesen »
Corea del Sud, la First Lady Kim Keon-hee “sparita” come Kate MiddletonLo scorso novembre, durante una visita ufficiale a Buckingham Palace del presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, la First Lady Kim Keon-hee, 51, aveva chiacchierato amabilmente con Kate Middleton, 42. E ora, a diversi mesi di distanza, le due donne sembrano accomunate da un simile destino.
Weiterlesen »
Corea del sud, struzzo in fuga per le vie di SeongnamDopo circa un'ora, e' stato ripreso e riportato allo zoo da dove era scappato (ANSA)
Weiterlesen »
Corea del sud, struzzo semina il caos tra le strade di SeongnamDopo circa un'ora, Tadori e' stato ripreso e riportato allo zoo da dove era scappato (ANSA)
Weiterlesen »
Elezioni Abruzzo, show di Sangiuliano: “Quelli del Pd sono ancora comunisti, sono la gauche caviar…“Quelli del Pd sono ancora comunisti, diciamo le cose come stanno. Nonostante il muro di Berlino sia caduto, loro lo sono ancora”. Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha chiuso la campagna elettorale di Marco Marsilio, a L’Aquila.
Weiterlesen »