In finale allo Strega il libro che giustifica Acca Larentia

Deutschland Nachrichten Nachrichten

In finale allo Strega il libro che giustifica Acca Larentia
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 ilgiornale
  • ⏱ Reading Time:
  • 83 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 36%
  • Publisher: 67%

Nella dozzina c'è 'Dalla stessa parte mi troverai'. Racconta l'omicidio di due missini, senza pietas

Non c'è Premio Strega senza polemica. La polemica che scoppia quest'anno, sin dalla scelta dei libri per la dozzina , però è un po' diversa e ben poco letteraria. Parte dal Secolo d'Italia e da un articolo di Annalisa Terranova. Il titolo nella sua brevità riassume bene: «L'odio politico macchia il Premio Strega. Il romanzo revisionista su Acca Larenzia nella dozzina dei finalisti».

Sono circa le 18 e 20 del 7 gennaio 1978. Cinque giovani missini escono dalla sede dell'Msi in via Acca Larentia a Roma per un volantinaggio del concerto del gruppo di musica alternativa di destra Amici del Vento. Sono investiti dai colpi delle armi automatiche impugnate da un commando di cinque o sei persone. Uno, il ventenne Franco Bigonzetti, iscritto al primo anno di medicina, rimase ucciso sul colpo.

Qualche giorno dopo l'agguato fu rivendicato in una cassetta audio dai Nuclei Armati per il Contropotere Territoriale, una sigla dell'eversione di sinistra sino a quel momento sconosciuta. «Un nucleo armato, dopo un'accurata opera di controinformazione e controllo alla fogna di via Acca Larenzia, ha colpito i topi neri...».

Il lettore scuserà il corposo inciso, ma era necessario, visto che il romanzo è in larga parte incentrato sulla storia d'amore tra Mario Scrocca e la moglie Rossella, una storia d'amore spezzata in modo inaccettabile perché nessun detenuto dovrebbe morire in carcere, il che vale ancor di più per qualcuno che, in nessun modo, è stato provato essere colpevole.

Anzi c'è la candidatura al Premio Strega. Il libro è stato presentato dal giornalista Franco Di Mare come un libro che si schiera «dalla parte del giusto da quella della Storia da quella delle vittime ». Beh onestamente leggendolo: mica tanto. La vicenda, complessa, viene vista solo dal lato di chi ha sentito il tremendo e comprensibile dolore per la morte di Scrocca. Ma le altre vittime diventano quelle che se la sono cercata e fine.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

ilgiornale /  🏆 18. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Dalla stessa parte mi troverai - Acca Larentia l'altra storia di un mistero italianoDalla stessa parte mi troverai - Acca Larentia l'altra storia di un mistero italianoAcca Larentia racconta la sua morte sospetta a Regina Coeli dopo l'arresto nel 1987 e le sue esperienze con un fascista nel suo primo romanzo.
Weiterlesen »

CR7 in lacrime, Milinkovic-Savic nella storia: show nella Champions asiaticaCR7 in lacrime, Milinkovic-Savic nella storia: show nella Champions asiaticaCristiano Ronaldo in lacrime, Milinkovic-Savic entra invece nella storia: è show assoluto nella Champions League asiatica
Weiterlesen »

Cristian dona un rene al figlio Leonardo, 20enne malato dalla nascita: il regalo più bello nella festa del papCristian dona un rene al figlio Leonardo, 20enne malato dalla nascita: il regalo più bello nella festa del papNella festa del papà il regalo più importante nella vita di Leonardo Baruzzo lo...
Weiterlesen »

Incendio ad Ardea, nube tossica visibile da Roma: allerta diossina. «Attenzione a quello che mangiate»Incendio ad Ardea, nube tossica visibile da Roma: allerta diossina. «Attenzione a quello che mangiate»È di circa 5mila metri quadrati l'area della discarica abusiva nella quale, nella notte...
Weiterlesen »

Il cardinale De Donatis nominato penitenziere, il Papa a Roma non ha più un vicarioIl cardinale De Donatis nominato penitenziere, il Papa a Roma non ha più un vicarioLascia anche Libanori, finora vescovo ausiliare nella capitale: piccolo terremoto nella diocesi alla vigilia del Giubileo
Weiterlesen »

Mese di esordienti, premi Nobel e Strega: i migliori romanzi di aprileMese di esordienti, premi Nobel e Strega: i migliori romanzi di aprileA memoria, è difficile ricordare un mese così ricco di esordienti sul fronte editoriale: aprile 2024, in questo senso, vede tante opere prime brillanti...
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-26 17:44:44