Domenica 17 novembre, Giornata Mondiale in memoria delle Vittime sulla Strada, si terrà un presidio a Roma contro la riforma del Codice della Strada, presentata al parlamento dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. (ANSA)
Domenica 17 novembre, Giornata Mondiale in memoria delle Vittime sulla Strada , si terrà un presidio a Roma contro la riforma del Codice della Strada , presentata al parlamento dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. L'iniziativa è prevista alle 10:30 in via San Nicola de' Cesarini.
La prossima settimana è previsto il voto finale al Senato sulla riforma del Codice della strada, bollato come"codice della strage" dalle associazioni dei famigliari delle vittime, che lamentano che nessuna delle loro richieste è stata accolta. "L'impianto della riforma è molto chiaro - scrivono le ong -: debole con i forti, dando maggiore libertà di circolare ai veicoli a motore, e forte coi deboli, restringendo viceversa le misure in favore di pedoni, ciclisti, bambini e persone anziane".
"E' una riforma pericolosa - proseguono le associazioni -: limita gli autovelox invece che la velocità, che è la prima causa delle collisioni con morti o feriti gravi; vieta controlli automatici sulla guida distratta al cellulare, che è fra i primi fattori di incidentalità; introduce una sola multa per più infrazioni, incentivando la violazione delle regole".
"È una riforma dannosa - scrivono ancora le associazioni: rende più difficile creare o proteggere aree pedonali, piste e corsie ciclabili, zone a traffico limitato e a basse emissioni, fondamentali per la tutela dell'incolumità e della salute delle persone nelle città; e limita l'azione dei Comuni sottoponendoli a decreti ministeriali".
Roma Matteo-Salvini Infrazione Multa Riforma Iniziativa Familiare Strada Presidio Autovelox Voto Conflitto Ferito Flash-Mob Controllo-Automatico Prevenzione
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Salvini, 'fra 3 settimane il nuovo Codice della Strada in aula'Il nuovo Codice della strada sta per andare in approvazione. 'Habemus papam, è stato calendarizzato in aula per l'approvazione definitiva nella settimana del 19 novembre, quindi tra tre settimane, dopo un anno di gestazione, riflessione, emendamenti'.
Weiterlesen »
Ciclabili vietate ai monopattini: rischio giungla urbana con il nuovo codice della stradaSi va verso la riforma voluta da Matteo Salvini: tutte le novità, dall'"ergastolo della patente", alle nuove regole su punti e tolleranza sull'alcol
Weiterlesen »
Nuovo Codice della strada, il testo diventerà legge: ecco tutte le novitàI titoli di Sky TG24 del 23 ottobre 2024 - edizione h8
Weiterlesen »
Nuovo Codice della Strada verso approvazione finale in Senato, cosa prevedeLeggi su Sky TG24 l'articolo Nuovo Codice della Strada verso approvazione finale in Senato, cosa prevede
Weiterlesen »
Perché i risultati del codice appalti sono un buon punto per SalviniIl mercato degli appalti sorprende, i dati incoraggiano e per il segretario della Lega è un risultato. Ci sono alcune migliorie possibili, fra cui trovare un meccanismo automatico di revisione prezzi che copra gli aumenti delle materie prime
Weiterlesen »
Salvini: «Il nuovo Codice della Strada sarà approvato a metà novembre». Tutte le novitàIl ministro delle Infrastrutture e Trasporti al Quattroruote Next: «Sono certo che le modifiche introdotte serviranno per diminuire i morti sulle strade”
Weiterlesen »