Un reportage sulla situazione attuale in Israele dopo l'attacco del 7 ottobre. L'autore descrive un paese cambiato, vuoto, impaurito e diviso, in balia di un senso di inevitabilità.
«Il paese si è rotto perché si stava rompendo già prima. Mancavo da quasi dieci anni, sapevo che avrei trovato una nazione scossa, eppure non ero preparata alla sensazione di straniamento che ho provato nel vedere un paese dove ho vissuto, che mi è entrato sottopelle, così cambiato, e in peggio.
Dicono che le cose che troviamo più inquietanti sono quelle che conosciamo nel profondo e al contempo ci appaiono sconosciute.
Nei giorni in cui sono stata lì, i razzi di cui parlava Robi, quelli lanciati da Hamas, a Tel Aviv non c’erano più. Nei primi due mesi della guerra da Gaza sono partititra razzi, droni, missili sulle città israeliane: la gente viveva tappata nei rifugi, una mia amica, che ha due bambine piccole, mi raccontava che non riusciva a lavarle, perché, nel caso di un attacco, non avrebbe avuto il tempo materiale di portarle fuori dalla vasca.
In che senso una nazione rotta? Per capire cosa è diventato Israele dopo il 7 ottobre, bisogna capire cosa stava diventando già prima. Questo è un paese giovane, dove l’età mediana è 29 anni e dove le cose cambiano con una rapidità che in Italia è difficile da immaginare. È un paese che, come diceva l’editorialista Ari Shavit, poggia sulla sabbia, convive da sempre con l’idea che altri vogliano spazzarlo via.
Vado a Gerusalemme per trovare un’amica, giochiamo a fare le turiste, andiamo nella Città Vecchia, dove i negozi sono quasi tutti chiusi perché di turisti non se ne vede l’ombra, entriamo nel Santo Sepolcro che è deserto, tutto per noi., un quartiere verde e in tempi normali vivace, dove abitano molti americani e professori universitari. Era il quartiere di Hersh Goldberg-Polin, il ragazzo di 23 anni preso ostaggio il 7 ottobre e, pare giustiziato dai suoi carcerieri, ad agosto.
Israele Conflitto Guerra Occuazione Paura
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
È giusto vietare i cortei pro-Pal?, auto elettrica esplode e Temptation Island: quindi, oggi...Quindi, oggi...: lo scontro tra Iran e Israele, Guterres bandito da Israele e i treni
Weiterlesen »
Israele-Libano, news oggi: Hamas minaccia Israele dopo attacco a BeirutInsieme a Ibrahim Aqil, morto anche Ahmed Wahabi, responsabile dell'unità d'elite al-Radwan . Inviato Usa: 'Disaccordo con Israele su escalation'
Weiterlesen »
Abu Mazen all'Onu accusa Israele, 'stop al genocidio, basta armi ad Israele''Non ce ne andremo, la Palestina è la nostra terra'. Lungo applauso prima del discorso (ANSA)
Weiterlesen »
Scontri tra Israele e Hezbollah, un missile raggiunge per la prima volta il sud del paeseNuovi scontri tra Israele e Hezbollah hanno interessato un'area sempre più ampia dei territori dei due stati. Israele ha colpito obiettivi libanesi a nord, mentre Hezbollah ha lanciato un missile nel punto più a sud mai raggiunto prima in territorio israeliano.
Weiterlesen »
Attacchi missilistici su Israele, razzi lanciati da Hezbollah verso il nord del PaeseLe conseguenze distruttive dei raid: feriti e gravi danni ad auto, strade ed edifici (ANSA)
Weiterlesen »
Libano, Israele bombarda in tutto il paese: “I civili si tengano lontani dai siti di Hezbollah”La “nuova fase della guerra”, come l’ha definita la scorsa settimana il ministro della Difesa Yoav Gallant, prosegue nel solco tracciato.
Weiterlesen »