Italy for Climate, in Italia maggior stress idrico d'Europa

Deutschland Nachrichten Nachrichten

Italy for Climate, in Italia maggior stress idrico d'Europa
Deutschland Neuesten Nachrichten,Deutschland Schlagzeilen
  • 📰 Agenzia_Ansa
  • ⏱ Reading Time:
  • 75 sec. here
  • 3 min. at publisher
  • 📊 Quality Score:
  • News: 33%
  • Publisher: 92%

L'Italia è il Paese europeo con il più alto livello di stress idrico: consuma in media il 30% della risorsa disponibile (un valore sopra il 20% è considerato indice di stress idrico elevato). (ANSA)

L'Italia è il Paese europeo con il più alto livello di stress idrico: consuma in media il 30% della risorsa disponibile . Ma questo valore già oggi in alcune aree d'Italia durante il periodo estivo può arrivare a raggiungere anche l'80%. Lo sostiene uno studio di Italy for Climate , diffuso in occasione della Giornata mondiale dell'Acqua.

L'Italia gode storicamente di una buona disponibilità di acque: è ancora terza in Europa per disponibilità della risorsa idrica , con circa 130 miliardi di m3 disponibili ogni anno. Tuttavia, questo valore si è ridotto del 20% negli ultimi decenni: se non arresteremo il riscaldamento globale, la causa principale della riduzione di acqua, la disponibilità potrebbe arrivare a ridursi in breve tempo del 40%, con punte del 90% in alcune aree del Meridione.

Nel nostro paese manteniamo i livelli record di prelievo di acqua in Europa: con quasi 40 miliardi di m3 all'anno l'Italia è prima e preleva più del 30% della disponibilità idrica annua. L'acqua prelevata in Italia viene destinata per il 41% all'agricoltura, il 24% ad usi civili, il 20% all'industria e il 15% alla produzione di energia elettrica. Siamo il secondo paese europeo per prelievi destinati all'agricoltura ma non sono state attivate procedure avanzate di contabilizzazione degli usi agricoli e non stiamo migliorando la nostra performance.

L'Italia vanta anche il triste record europeo di acqua prelevata per usi civili: con 9 miliardi di m2 ogni anno . Ciò è dovuto sicuramente all'alto livello di perdite della rete idrica nazionale , ma anche ad una scarsa abitudine alla riduzione degli sprechi: un italiano consuma 220 litri di acqua, il doppio dell'acqua consumata da un cittadino medio europeo.

Wir haben diese Nachrichten zusammengefasst, damit Sie sie schnell lesen können. Wenn Sie sich für die Nachrichten interessieren, können Sie den vollständigen Text hier lesen. Weiterlesen:

Agenzia_Ansa /  🏆 4. in İT

Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen

Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.

Primavera in bicicletta: i 5 luoghi più belli in cui pedalare tra Italia ed EuropaPrimavera in bicicletta: i 5 luoghi più belli in cui pedalare tra Italia ed EuropaEcco le migliori destinazioni selezionate da 'Il Ciclista Viaggi' per vivere una splendida primavera in bicicletta. Andiamo a scoprirle nel dettaglio
Weiterlesen »

I papà italiani sono i più vecchi dell'Ue: il primo figlio a 36 anniI papà italiani sono i più vecchi dell'Ue: il primo figlio a 36 anniCalo nascite, Italia tra ultimi Paesi d'Europa per fertilità
Weiterlesen »

Auto elettriche, l’Italia è 12esima in Europa per numero di colonnineAuto elettriche, l’Italia è 12esima in Europa per numero di colonnineSky tg24 Numeri, la puntata del 15 marzo 2024
Weiterlesen »

Caso Milan, sentenza in diretta: “Rischi maggiori in Europa rispetto all’Italia”Caso Milan, sentenza in diretta: “Rischi maggiori in Europa rispetto all’Italia”Il caso Milan continua ancora a tenere banco e si parla di scenari futuri e di possibili penalizzazioni: 'Più rischi in Europa che in Italia'
Weiterlesen »

Da Consiglio d'Europa appello affinché l'Italia paghi creditori dei Comuni in difficoltàDa Consiglio d'Europa appello affinché l'Italia paghi creditori dei Comuni in difficoltà(ANSA)
Weiterlesen »

Devastante in Italia, spento in Europa: Inter, le due facce di Lautaro attraverso i numeriDevastante in Italia, spento in Europa: Inter, le due facce di Lautaro attraverso i numeriIl Toro chiude la sua Champions League con un solo gol segnato su azione e a quota sei nell'ultimo triennio, con una rete ogni 353 minuti: un abisso rispetto alla Serie A. E anche con l'Argentina...
Weiterlesen »



Render Time: 2025-02-25 20:55:41