Il progetto 'Gregy' del gruppo ellenico Copelouzos di interconnessione per l'energia da fonti rinnovabili tra l'Egitto e l'Europa rientra tra i progetti di mutuo interesse dell'Unione Europea. (ANSA)
Il progetto 'Gregy' del gruppo ellenico Copelouzos di interconnessione per l'energia da fonti rinnovabili tra l'Egitto e l'Europa rientra tra i progetti di mutuo interesse dell'Unione Europea. Lo si legge in una nota in cui viene indicato che l'elenco dei progetti sarà inviato dalla Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio Europeo per la ratifica ufficiale.
Il collegamento tra i due continenti avverrà attraverso la Grecia, per un investimento complessivo di 4,2 miliardi di euro e"in linea con la strategia dell'Unione Europea verso una transizione green e il raggiungimento di zero emissioni di CO2 entro il 2050". L'opera consiste nella posa di un cavo sottomarino lungo circa 950 km, che servirà a trasportare i 3mila MW di energia prodotta dal gruppo Copelouzos, che andranno a sostituire 4,5 miliardi di metri cubi annui di gas naturale, riducendo le emissioni di CO2 di circa 10 milioni di tonnellate l'anno.
"Il contributo di Gregy - spiegano da Atene - sarà fondamentale per affrontare la crisi climatica e accelerare la transizione verso un'economia verde, essendo l'unico progetto energetico che risponde al duplice problema dei nostri tempi: energia a basso costo ed energia pulita, rafforzando al contempo in modo significativo la posizione geopolitica della Grecia".
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
L'Egitto apre il valico di Rafah per evacuare stranieri e feriti gravi da GazaForte condanna dei Paesi arabi per il bombardamento del campo profughi di Jabalia, che ha causato decine di morti. L'obiettivo dello Stato ebraico era un comandante di Hamas
Weiterlesen »
Gaza, arrivate le prime ambulanze per trasportare i feriti in EgittoI feriti saranno trasportati in un ospedale da campo a Sheikh Zoueid | TG LA7.
Weiterlesen »
Gaza, 4 italiani lasciano la Striscia: l'annuncio di oggiI volontari di ong internazionali sono in Egitto
Weiterlesen »
Medio Oriente, in Egitto le prime ambulanze con i feriti da GazaI veicoli entrano nell'ospedale di Cheikh Zouwayed, presso Al-Arish (Sinai) (ANSA)
Weiterlesen »
Gaza: Egitto aiuterà a evacuare 'circa 7.000' stranieriL'Egitto aiuterà a evacuare 'circa 7.000' stranieri e persone con doppia nazionalità dalla Striscia di Gaza devastata dalla guerra: lo ha annunciato oggi il ministero degli Esteri. (ANSA)
Weiterlesen »