Complici le maggiori ore di sole e la temuta prova costume che incombe, d'estate anche i più sedentari riscoprono il piacere di mettersi a praticare attività fisica. Peccato che ci siano giorni in cui l'afa e il caldo non perdonano. Una condizione climatica che, oltre a scoraggiare, impone alcune precauzioni da adottare durante l'allenamento. Sia per gli sportivi dell'ultima ora, sia per chi è già in forma. Qual è, infatti, l’impatto delle alte temperature sull’organismo durante l’attività sportiva? «Pur essendo una macchina molto efficiente, durante l'attività fisica il corpo non riesce ad essere una macchina perfetta dal punto di vista termodinamico. Per cui si genera calore che ne aumenta la temperatura» ha spiegato a Ok Salute Marco De Angelis, specialista in medicina dello sport. «Quando quella esterna è molto alta, il corpo non riesce a disperderne l'eccesso. Quindi la temperatura interna rischia di salire troppo, oltre i limiti massimi delle sue capacità di termoregolazione»
Complici le maggiori ore di sole e la temuta prova costume che incombe, d'estate anche i più sedentari riscoprono il piacere di mettersi a praticare attività fisica. Peccato che ci siano giorni in cui l'afa e il caldo non perdonano. Una condizione climatica che, oltre a scoraggiare, impone alcune precauzioni da adottare durante l'allenamento. Sia per gli sportivi dell'ultima ora, sia per chi è già in forma.
Qual è, infatti, l’impatto delle alte temperature sull’organismo durante l’attività sportiva? «Pur essendo una macchina molto efficiente, durante l'attività fisica il corpo non riesce ad essere una macchina perfetta dal punto di vista termodinamico. Per cui si genera calore che ne aumenta la temperatura» ha spiegato a Ok Salute Marco De Angelis, specialista in medicina dello sport.
I tessuti poco traspiranti, infatti, non permettono la normale traspirazione cutanea e possono causare dermatiti, eczemi o reazioni allergiche che si manifestano con bruciore, prurito e arrossamenti della pelle. Anche le scarpe sono importanti e ogni sport richiede una calzatura adeguata. Se si pratica la corsa e si utilizzano scarpe dalla suola piatta, per esempio, il rischio è di danneggiare la colonna lombo sacrale.
Temperature Organismo Attività Sportiva Caldo Termoregolazione
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Peccato che Acerbi non si sia ricordato del peschereccio di Éric CantonaOrmai il linguaggio del calcio è ridotto a una vacua ritualità che parla di "presupposti per fare bene", "quinto opposto" e "diagonale", ma senza dire nulla.
Weiterlesen »
'Israele apra nuove vie d'accesso via terra per aiuti a Gaza'La ministra belga Gennez: 'La comunità internazionale sia ferma o saremo complici' (ANSA)
Weiterlesen »
Roberto Salis, 'Imbarazzante per l'Italia se non concedono i domiciliari''Peccato che domani in aula a Budapest ci sia solo l'opposizione' (ANSA)
Weiterlesen »
Siamo tutti complici, e una guerra sarà sempre e per sempre, un fallimento per tuttiDue anni di conflitto in Ucraina e cinque mesi di massacri in Palestina
Weiterlesen »
Oggi è la Giornata mondiale del servizio sociale: peccato che l’Italia abbia avviato una ‘non…Oggi è la Giornata Mondiale del Servizio Sociale: evviva! Festeggiamo! Tutti i politici a scrivere messaggi sui social con tanto di retorica. Siamo un paese sempre più vecchio e di poveri vecchi malati.
Weiterlesen »
Potenza, Marchionni: 'Peccato la sconfitta nel finale, affrontata una squadra forte'Marco Marchionni, allenatore del Potenza, al termine della sconfitta di Cerignola, ha dichiarato: 'Un peccato, perché la sconfitta è arrivata nei minuti finali. Anche in dieci abbiamo difeso abbasta
Weiterlesen »