La probabilità che Tel Aviv lanci un'operazione su vasta scala in Libano nelle ultime settimane sembra essere aumentata. Quali sono gli obiettivi dello stato ebraico? Qual è la posta in gioco? Facciamo il punto.
L'ombra di una guerra totale tra Israele e il gruppo libanese Hezbollah aleggia dal 7 ottobre. La probabilità che Tel Aviv lanci un'operazione su vasta scala in Libano nelle ultime settimane sembra essere aumentata. Perché? Quali sono gli obiettivi dello stato ebraico? Qual è la posta in gioco? Facciamo il punto.
Il 29 febbraio alcuni funzionari della Casa Bianca e dei servizi segreti statunitensi, citati dalla Cnn, hanno espresso il timore che Israele lanci un'operazione di terra alla fine della primavera o all'inizio dell'estate se i negoziati per convincere Hezbollah a ritirarsi dal confine settentrionale del Libano non porteranno a nulla. È la prima volta da settimane che Washington si mostra tanto preoccupata sui rischi di un ampio conflitto armato tra Israele e Hezbollah. Questo vuol dire che gli israeliani si stanno preparando per l'offensiva, ma non necessariamente che abbiano già preso una decisione. Messaggi simili possono avere anche l'obiettivo d'intensificare la pressione su Hezbollah per accelerare i negoziat
Israele Hezbollah Guerra Libano Conflitto Armato