L'Unione Europea ha avviato una procedura contro l'Italia per lo sforamento del deficit. Questo apre la porta a trattative tra Roma e Bruxelles in vista della manovra di autunno. Oltre al ripristino dei conti pubblici, l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) sarà cruciale per la crescita dell'economia italiana.
L'avvio di una procedura Ue nei confronti dell' Italia apre le porte alla trattativa sull'asse Roma-Bruxelles in vista della manovra d'autunno. Cruciale non solo l'impegno per la correzione dei conti ma anche la spinta della crescita condizionata all'attuazione del Pnrr da circa 191 miliardi di euro.
In base alle attenuanti previste dal Patto di Stabilità riformato Roma dovrebbe tagliare il disavanzo dello 0,5-0,6% del pil ogni anno per sette anni, quindi fino al 2031 incluso, attraverso una strategia credile monitorata da Bruxelles anche sul fronte della spesa pubblica. L.
Ma in scadenza ci sono altre misure per circa 5 mld complessivi: dagli stanziamenti per la nuova Sabatini e gli investimenti nelle Zes alla detassazione dei premi di produttività aziendali , il taglio del canone Rai o l'anticipo pensionistico , solo per citarne alcune.
Unione Europea Italia Deficit Pubblico Pnrr Trattativa Roma-Bruxelles Manovra Autunno
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Roma, striscione a Trigoria contro Souloukou: 'DDR mare di Roma...Lina male di Roma'Prosegue la contestazione in casa Roma dopo l'esonero a sorpresa di Daniele De Rossi. Il club giallorosso ha sollevato dall'incarico il tecnico affidando la panchina a mister Juric. E a Trigoria nella
Weiterlesen »
L'Unione europea paga ai ragazzini un campus con i travestitiSe pensavate che con i tappi legati alle bottiglie di plastica l’ Unione Europea avesse toccato vette inarrivabili, beh, vi sbagliavate. ...
Weiterlesen »
Anche l'Unione europea indaga su Telegram: possibile violazione del Digital Services ActLa società questo mese doveva aggiornare il numero di utenti, ma non l'ha fatto. Potrebbe aver superato la soglia di 45 milioni di iscritti che la rende una «sorvegliata speciale» per il regolamento europeo
Weiterlesen »
Schlein: «Serve più impegno dell'Unione Europea in Medio Oriente, no ad economia di guerra»«Sarebbe gravissimo se il governo intendesse cancellare l'assegno unico familiare, uno...
Weiterlesen »
Perchè Ucraina e Gaza riavvicinano Unione europea e TurchiaIl ministro degli Esteri Fidan ha incontrato i capi delle diplomazie Ue in occasione di un consiglio informale dominato dal dibattito sulle armi occidentali a Kiev.
Weiterlesen »
L'Unione europea ai 27: 'Chi ferma le armi vuole la resa ucraina''Noi europei possiamo avere storie diverse. Possiamo parlare lingue diverse, ma in nessuna lingua la pace è sinonimo di resa. In nessuna lingua la sovranità è sinonimo di occupazione. (ANSA)
Weiterlesen »