Prima sentenza: la mancanza di azioni adeguate di difesa climatica minaccia i diritti umani
Il diritto a essere difesi dalle conseguenze della crisi climatica, cioè dall’impoverimento delle condizioni di vita e dall’aumento del rischio di morire travolti da una frana o uccisi dalla siccità, è stato sancito in modo ufficiale dalla Corte europea dei diritti dell’uomo . La Corte ha condannato la Svizzera per aver ignorato l’obbligo di tagliare le emissioni serra in misura sufficiente a ridurre il pericolo di una violazione dei diritti umani.
Se si adottassero con urgenza queste misure, che sono poi quelle indicate dalla comunità scientifica internazionale, si riuscirebbe a rispettare l’accordo Onu di Parigi del 2015 che impone di fare tutti gli sforzi possibili per mantenere l’aumento di temperatura entro il tetto di 1,5 gradi sopra i livelli preindustriali. Ignorare l’urgenza delle azioni di tutela necessarie significa esporre i cittadini a una riduzione del loro livello di benessere e a un aumento del rischio.
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Svizzera prima a tagliare i tassi, il costo del denaro scende all’1,5%La Banca centrale anticipa Fed e Bce e taglia i tassi di 0,25 punti a sorpresa. «Taglio possibile per il calo dell’inflazione»
Weiterlesen »
La Cedu condanna per la prima volta uno stato, la Svizzera, per inazione climaticaIl 9 aprile la Corte europea dei diritti umani (Cedu) ha condannato per la prima volta uno stato, la Svizzera, per inazione nei confronti della crisi climatica, accogliendo il ricorso di un’associazione di donne anziane. Leggi
Weiterlesen »
Delmastro: “Io a 3 metri dallo sparo di Capodanno? Capanna ricorda male”“Non so, non ho letto l’interrogatorio e quindi non posso parlare”.
Weiterlesen »
“La Svizzera non ha fatto abbastanza per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici”:…La sentenza che cambia la storia: tutela dei diritti umani legata al rispetto degli obblighi sul clima
Weiterlesen »
Foglia: «Dopo Ubs-Credit Suisse basta con le acquisizioni tra le banche in Svizzera»Parla il vice presidente di Ceresio Investors: «La Banca nazionale svizzera non abbassi i tassi»
Weiterlesen »
La prima pagina de La Gazzetta dello Sport su Acerbi assolto: 'Non c'è la prova''Non c'è la prova'. Così titola oggi in prima pagina La Gazzetta dello Sport. Il riferimento è all'assoluzione di Acerbi, con annessa ira del Napoli. Il giudice sportivo: 'Non è dimostrabile l'ins
Weiterlesen »