La farina più antica del mondo è stata macinata nel Gargano. E' di avena ed è stata prodotta 32mila anni fa dall'Homo sapiens in una grotta
Scoperta in una grotta del Gargano la farina più antica del mondo: fatta di avena, è stata macinata ben 32.000 anni fa dall'Homo sapiens.
«Sulla superficie della macina - spiega Mariotti – abbiamo trovato granuli di amido di avena, molto probabilmente Avena barbata L., e questa è al momento la prima testimonianza dell’uso di questa pianta. Il particolare stato di conservazione dei granuli di amido ci ha indotto a credere che i chicchi siano stati sottoposti ad un trattamento a caldo prima di essere macinate».
I ricercatori pensano che «la lavorazione delle cariossidi avvenisse a più stadi dopo la raccolta: il trattamento termico e la macinazione, rilevati in questo lavoro, e poi, presumibilmente, la successiva aggiunta di acqua e la cottura». Un tipo di procedimento, conclude Marta Mariotti, che «è ancora in uso in Asia ai giorni nostri».
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
La disfida sul puzzle dell’Homo Vitruvianus: via libera ai tedeschiStoccarda, la sentenza: nessun diritto d’immagine alle Gallerie dell’Accademia di Venezia
Weiterlesen »
Resti dell'Homo Erectus incastonati nel pavimento della cucina: l'incredibile foto pubblicata sul webQuando è andato a trovare i suoi genitori nella loro casa appena ristrutturata non poteva...
Weiterlesen »
La censura televisiva fallisce sui social: il monologo di Scurati è un trend onlineIl suo discorso si è trasformato in 813 articoli di stampa condivisi su Facebook, con oltre 288mila interazioni da parte degli utenti. Su X sabato 32mila post …
Weiterlesen »
Regione Sicilia, la senatrice Sudano e il consigliere Sammartino pronti a lasciare Italia Viva per entrare…Sammartino, Mr preferenze alle ultime regionali con 32mila voti, è a processo a Catania con l'accusa di corruzione elettorale. Ma non sono le vicende giudiziarie ad agitare il centrodestra.
Weiterlesen »
Stupro a Roma, trappola su Instagram: «Mi hanno sequestrata e violentata per ore». l’agguato con la scusa di uHa denunciato di essere stata narcotizzata e stuprata da due stranieri dopo essere stata adescata...
Weiterlesen »
Ragazza di 14 anni trovata in stato confusionale a RomaUna ragazza di 14 anni di nazionalità serba è stata trovata in stato confusionale vicino alle baracche a Roma. È stata portata in ospedale dove sono state trovate tracce di stupefacenti nel suo sangue. Dopo essere stata dimessa, è stata affidata a una casa famiglia e sarà ascoltata dalla polizia locale nei prossimi giorni.
Weiterlesen »