«Andiamo tutte in piazza. Ma proprio tutte, anche chi non ci è mai andata e chi aveva smesso di farlo, chi è una veterana e chi invece è un po’ scettica, chi ha dovuto superare la paura della folla e della confusione».
Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne. La manifestazione a Roma organizzata da Non Una Di Meno Un dato, per capire questo 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne. Fino a due settimane prima della manifestazione, il nodo di Treviso di Non Una Di Meno non era sicuro di riuscire a partire.
Anche lei riconosce il ruolo fondamentale di Elena Cecchettin, che paragona a Ilaria Cucchi, nello scuotere le coscienze. Maddalena invece si occupa di studi di genere come ricercatrice e anche per lei è la prima volta a Roma: «Negli anni scorsi non sono mai riuscita a partecipare alla manifestazione, ma adesso occorre occupare uno spazio di rivendicazione politica. Penso che per tante persone il femminicidio di Giulia sia stata una chiamata».
Deutschland Neuesten Nachrichten, Deutschland Schlagzeilen
Similar News:Sie können auch ähnliche Nachrichten wie diese lesen, die wir aus anderen Nachrichtenquellen gesammelt haben.
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donneDomani è il 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e, data l’ondata di indignazione, dolore e sgomento provocata dal femminicidio di Giulia Cecchettin in tutto il Paese, è facile prevedere che qualunque appuntamento sarà affollato e probabilmente di massa, perché la rabbia è grande, e tutte si sentono chiamate in causa.
Weiterlesen »
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donneCortei, corse, passeggiate, visite ginecologiche gratuite, rassegne. Ma soprattutto tanto rumore. La Giornata internazionale della violenza sulle donne, a pochi giorni dal femminicidio di Giulia Cecchettin che ha scosso tutto il Paese, ha portato nelle piazze italiane migliaia di persone che hanno gridato per dare voce a chi non ce l’ha più con flash mob, cortei, e sit-in. «Il numero di donne vittime di aggressioni e sopraffazioni è denuncia stessa dell’esistenza di un fenomeno non legato soltanto a situazioni anomale. Ad esso non possiamo limitarci a contrapporre indignazioni a intermittenza. Siamo lontani dal radicamento di quel profondo cambiamento culturale che la nostra Carta costituzionale indica». Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Weiterlesen »
Giornata mondiale contro la violenza, «Pronto mi ha picchiata», una giornata con le operatrici del 1522Il numero di telefono antiviolenza e stalking per le donne è 1522: la telefonata da fare – anche anonima – per chi subisce o vuole aiutare qualcun’altra. Abbiamo passato una giornata con le operatrici del centralino
Weiterlesen »
Manifestazione a Roma contro la violenza sulle donneUna marea fucsia ha invaso le strade di Roma nella manifestazione principale organizzata da Non una di meno per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Weiterlesen »
Cerchi Anti Violenza: la Polizia di Stato si unisce alla lotta contro la violenza di genereLa Polizia di Stato si unisce al progetto Cerchi Anti Violenza per combattere la violenza di genere. Il progetto mira a formare, sensibilizzare e informare la società sulla violenza contro le donne.
Weiterlesen »
Mediazione tra Elly Schlein e Giorgia Meloni sulla prevenzione della violenza contro le donneUna mattinata di mediazione è finita con un obiettivo non centrato: quello della piena convergenza tra Elly Schlein e Giorgia Meloni sulla prevenzione della violenza contro le donne e del femminicidio, al di là del codice penale.
Weiterlesen »